2°Premio Letterario Fondazione Minoprio 2012: concerto del duo pianistico Laura & Beatrice Puiu

/, Comuni, Eventi, Musica/2°Premio Letterario Fondazione Minoprio 2012: concerto del duo pianistico Laura & Beatrice Puiu

2°Premio Letterario Fondazione Minoprio 2012: concerto del duo pianistico Laura & Beatrice Puiu

TITOLO EVENTO: Concerto del duo pianistico Laura & Beatrice Puiu
LOCALITA’: Vertemate con Minoprio (CO)

DAL 28/10/2012 AL 28/10/2012
DESCRIZIONE:
Concerto del duo pianistico Laura & Beatrice Puiu – Evento benefico a favore dell’AISLA ONLUS
Serata conclusiva del 2°Premio Letterario Fondazione Minoprio 2012

PROGRAMMA 

J. Brahms: due Danze Ungheresi

S. Rachmaninoff: dalla Suite Op. 11 “Barcarolle, Scherzo”

C. Debussy: Petite Suite “En bateau, Cortége, Menuet, Ballet”

F. Say: Black Earth

Summertime Variations

G. Gershwin: Tre Preludi

 

Laura & Beatrice Puiu, duo pianistico

“Le sorelle gemelle Laura & Beatrice Puiu costituiscono uno dei più importanti duo pianistici del panorama artistico musicale internazionale. Dotate di uno straordinario talento artistico e di grande magnetismo, possiedono eccezionali capacità espressive, tecniche e musicali impregnate di creatività superba e geniale sull ʼinterpretazione.” Rolando Nicolosi 2007, Gianni Villani su “L ʼArena” 2009, Alberto Cima su “Suonare News 2010”.
Considerate enfants prodigues, studiano al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, loro città natale, si diplomano al Conservatorio “G. Verdi” di Milano come soliste e allʼAccademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in Duo Pianistico. Lʼattività concertistica, iniziata all’età di 7 anni, le vede protagoniste in Recitals e Concerti con Orchestra in Europa, Oriente e Paesi Nordici, ospiti presso prestigiose Sale e Stagioni Concertistiche internazionali.
Alla formazione della Scuola dellʼEst, riconosciuta ancora oggi come una delle migliori al mondo, uniscono la Scuola italo-francese e quella russotedesca; questa insolita e rara esperienza didattica dà origini ad “interpretazioni e realizzazioni musicali uniche che colpiscono per originalità ed energia ”.
Suonano con Orchestra sotto la direzione di Ruben Jaïs (Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano) e Michael Köehler (Direttore stabile dellʼOrchestra Filarmonica di Lipsia)-ʼ”Orchestra Internazionale” del Festival 2010 in India. Vincono numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, registrano per la Radio Televisione di Tokyo (Giappone) e per le Radio Nazionali della Romania, Polonia, Cecoslovacchia e Repubblica di San Marino.
Nel 2010 la Televisione Nazionale Romena le invita alla trasmissione “Romeni senza frontiere” on live sui canali TVR3 e TVR1 e nell’Agosto del 2011 la CEI di Roma le vuole protagoniste in diretta nella trasmissione “Nel cuore dei giorni” su TV 2000, dopo essersi distinte sul territorio nazionale come Ambasciatrici dʼeccezione della grande musica classicomoderna nelle Cattedrali/Chiese dʼItalia.
Nel 2009 sono le prime pianiste italiane a ricevere lʼambìto riconoscimento di “Young Steinway Artist”, consegnato dalla prestigiosa Casa di Pianoforti Steinway & Sons di Hamburg-New York. Incidono lʼopera integrale di J. Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà) e lʼacclamato “Laura & Beatrice Playing” a 4 mani (2008 SferMusic). Il loro ultimo lavoro le vede protagoniste nel DVD Film-documentario “3 secoli, 4 mani, 1 pianoforte – fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee-“ (2011 SferMusic), presentato in Italia e allʼEstero con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sono impegnate nella ricerca, nellʼestensione e nella diffusione del repertorio per duo pianistico anche attraverso propri adattamenti per 4 mani, 2 pianoforti e 2 pianoforti e Orchestra, e collaborano stabilmente con artisti di fama internazionale.
Da oltre quindici anni promuovono unʼimportante attività didattica che le vede ideatrici di nuovi e rivoluzionari metodi di insegnamento. Nel 2008 fondano SferMusic (www.sfermusic.com), Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit di Sommacampagna (Verona), che si propone di sviluppare, diffondere ed incrementare la conoscenza della musica classica e della cultura in genere, rivolgendosi in particolare alla fascia dellʼinfanzia, dei ragazzi e di giovani talenti.

By | 2012-10-29T07:33:30+00:00 ottobre 22nd, 2012|Comune di Vertemate con Minoprio, Comuni, Eventi, Musica|0 Comments

About the Author: