Albavilla: “Sette storie Sette peccati. I vizi capitali da Plauto a Pinocchio”

/, Comuni, Eventi, Teatro/Albavilla: “Sette storie Sette peccati. I vizi capitali da Plauto a Pinocchio”

Albavilla: “Sette storie Sette peccati. I vizi capitali da Plauto a Pinocchio”

Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.00 al Cineteatro della Rosa, Albavilla (co), via Patrizi 4, va in scena “Sette storie Sette peccati. I vizi capitali da Plauto a Pinocchio”

Al di fuori del tempo, in una città compresa in una geografia immaginaria, un’epidemia di peste ha invaso le strade, costringendo la popolazione a rinchiudersi nelle case, in attesa che il flagello decida di passare oltre. Una donna ospita nella sua villa un amico del padre. Nella grande casa vuota, dietro le finestre sprangate, i due dovranno resistere da soli a un periodo di oscurità e privazione.

Ma la vita prevale sempre sulle avversità e l’immaginazione è il suo linguaggio. Come nel Decamerone di Boccaccio, i due danno un senso alle proprie giornate narrandosi delle storie. Sette racconti ispirati ai vizi capitali, ai quali la superstizione attribuisce l’esplosione della peste.

Per ciascun peccato viene evocato un personaggio, spaziando nella storia della letteratura come in una macchina del tempo; eccoci dunque passare dal superbo Miles Gloriosus di Plauto all’accidioso Pinocchio, dall’avarizia dello Scrooge di Dickens alla Francesca di Dante, vittima della passione e della violenza. Senza farsi mancare il gusto di attraversare le grandi tragedie shakespeariane raccontando l’ira di Riccardo III e l’invidia di Iago per poi discendere nei deliziosi inferi della Gola, attraversandoli in una spassosa reinterpretazione dello storico libro di cucina dell’Artusi.

Regia di Paolo Giorgio

Progetto teatrale di Laura Negretti

Prodotto da associazione TEATRO IN MOSTRA, Como CON Marco Ballerini e Laura Negretti.

INFO e BIGLIETTI :

www.cineteatrodellarosa.it

https://www.facebook.com/cineteatrodellarosa

Cine-teatro-Della-Rosa-Albavilla-Como

 

By | 2014-01-14T17:50:39+00:00 gennaio 14th, 2014|Comune di Albavilla, Comuni, Eventi, Teatro|0 Comments