AMMI: ““Violenza sulle donne: conoscerla per contrastarla”

Giovedì 18 aprile alle 16.30 l’’AMMI, Associazione Mogli Medici Italiani, organizza un incontro dal titolo ““Violenza sulle donne: conoscerla per contrastarla””. L’incontro si terrà presso la sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como in viale Masia 30.
Il 70% delle violenze sulle donne avviene in famiglia, tra le mura domestiche: gli autori sono per lo più mariti, fidanzati, ex partner. Inoltre, l’’atto violento non è mai isolato ma è costante e continuo; non finisce con la chiusura del rapporto ma si protrae anche dopo, spesso con un atteggiamento persecutorio (stalking).
La violenza fisica si accompagna sempre a violenza psicologica, minacce e violenza economica: conoscerla è quindi un passo fondamentale per riuscire a contrastare i continui abusi e maltrattamenti.
Durante l’’incontro interverranno Alessandra Bollati, membro della commissione delle Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici della Provincia di Como, e Jerta Zoni, responsabile dell’’associazione Telefono Donna.

L’’incontro è organizzato con il patrocinio dell’’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Como

L’’Associazione Mogli Medici Italiani
L’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) è un’associazione No Profit costituita dalle mogli dei medici, riunite dal comune desiderio di finanziare la ricerca in campo medico.
Fondata nel 1970 a Mantova da un gruppo di mogli di medici per attuare compiti morali, sociali, culturali e assistenziali nei confronti della donna, opera al fine di divulgare un’educazione sanitaria e una corretta diffusione della medicina preventiva.
L’’AMMI interviene con aiuti concreti donando strumentazioni ospedaliere e attrezzature ambulatoriali, organizzando missioni umanitarie di medici e mogli di medici laddove si sono verificate calamità naturali, in Italia e all’estero. Persegue inoltre la finalità di fornire una corretta informazione su temi di attualità scientifico e socio-sanitaria tramite seminari rivolti alle socie e alla popolazione.

L’’incontro è gratuito e aperto a tutti

Per informazioni:
Mia Butti: 031 507800
Rosanna Scaravelli: 031 290090