Aspettando Festate con Emergency Ticino

 

Pap Khouma
Pap Khouma

Venerdì 8 e sabato 9 giugno 2012 nell’abito di Festate, il Gruppo Emergency Ticino sarà ospite dell’associazione La Bottega de Ul Suu in Cadrega presso i Bagni di piazza Maggiore a Stabio. Aspettando i concerti in piazza, i volontari dell’ONG fondata da Gino Strada per portare soccorso medico sanitario alle vittime delle guerre e della povertà propongono una serie di appuntamenti informativi e ricreativi per grandi e piccini.

Si comincia venerdì 8 giugno alle 18.30 con l’incontro con lo scrittore Pap Khouma, cittadino italiano di origini senegalesi, da sempre impegnato sul fronte dell’informazione, della conoscenza e della convivenza interculturale. L’autore di “Io, venditore di elefanti” (1990), “Nonno Dio e gli spiriti danzanti” (2005) e “Noi neri italiani” (2010), direttore della rivista di letteratura della migrazione online El-ghibli, sarà intervistato dal giornalista Giovanni Valerio, redattore del trimestrale Cartabianca (Missione Betlemme Immensee, Inter-Agire). Al termine, verso le 19.30, sarà inaugurata con un aperitivo solidale aperto a tutti la mostra “Emergency in Sudan” con gli scatti del fotografo italiano Marcello Bonfanti che testimoniano dell’impegno umanitario di Emergency in Sudan, tra il centro di pediatria per i profughi del campo di Mayo nei sobborghi della capitale e il centro cardiochirurgico Salam di Karthoum. La mostra potrà essere visitata venerdì sera e sabato dalle 14.00 alle 24.00 presso i Bagni di Stabio.

Il pomeriggio di sabato 9 giugno sarà dedicato ai bambini. Dalle 14.00 i volontari del Gruppo Emergency Ticino li attendono ai Bagni insieme al poliedrico raccontastorie, Andrea Jacot Descombes e agli attori narratori del gruppo Confabula che daranno vita alla favola “Il ragno e il gallo” proveniente dalla Sierra Leone. Non mancherà naturalmente una deliziosa merenda offerta per tutti.

Alle 18.00 sarà dato spazio alla presentazione di due iniziative locali che garantiscono sostegno e cure mediche a gruppi di persone residenti in Ticino e che, per motivi diversi, incontrano difficoltà ad accedere al sistema sanitario: il progetto Salute Nell’Ombra (resp. Monica Marcionetti, Antenna MayDay) che offre consulenza sociale nell’ambito dell’accesso alle cure medico-sanitarie dei sans-papier residenti in Ticino e il progetto Primis (resp. Vincenza Guarnaccia, Aiuto AIDS Ticino) che si occupa della prevenzione e della tutela della salute per le donne migranti attive nell’industria del sesso.

Dalle 19.00, infine, la grande sala dei Bagni accoglierà tutti coloro che desidereranno prepararsi ai concerti in piazza Maggiore con una cena etnica solidale (menu a fr. 15) i cui proventi saranno destinati ai progetti di Emergency.