Azioni randage Mostra personale di Armando Fettolini

TITOLO EVENTO: Azioni randage Mostra personale di Armando Fettolini

LOCALITA’: Brugherio

DAL 08/11/2014  AL  30/11/2014

DESCRIZIONE:

ARMANDO FETTOLINI AZIONI RANDAGE

Palazzo Ghirlanda Silva, Brugherio -MB- 8 – 30 novembre 2014

Torna con una mostra personale dopo dieci anni l’artista Armando Fettolini, nativo e residente per trent’anni a Brugherio. Un ritorno, afferma l’assessore alle Politiche culturali e partecipazione, Laura Valli, di cui la nostra città non potrà che essere orgogliosa sia perché l’alto livello artistico della mostra la colloca a pieno titolo nel programma di rilancio dell’Arte inaugurato quest’anno, sia perché la sensibilità di Fettolini, le sue riflessioni sulla condizione umana, il suo personalissimo percorso di ricerca artistica e spirituale, hanno mosso i primi passi più di trent’anni fa proprio qui a Brugherio, dove tutto è cominciato e da cui non si può prescindere.

Il prestigioso spazio espositivo di Palazzo Ghirlanda ospita dal 8 al 30 novembre una raccolta di opere realiz- zate dal 2004 ad oggi. Questo nuovo progetto che avrà nell’allestimento un taglio museale, parte dal concetto del cammino, visto come percorso di vita oltre che artistico, filosofico e performativo. Armando Fettolini, da sempre alterna le serie “dedicate” ad un tema specifico, con le derive, chiamate appunto occasionali.

Nel percorso interiore di Armando Fettolini, le sue derive, prima occasionali, ora hanno una personalità ben più definita. Non sono più esclusivamente paesaggi della luminosa Brianza, bensì una simbologia dichiarata della fine del percorso, un ritorno a casa, terre caratterizzate dalla natura coltivata, quella natura protagonista e antagonista della creatività e manualità dell’uomo. La cultura del lavoro, profondamente radicata nella sua Brianza, forma il Fettolini anche nella pittura, la sua esplorazione non è soltanto stilistica, estetica e concettuale, ma ha intime radici nella ricerca tecnica.

In esposizione sono presenti sei serie: DAL MONDO DEGLI STRANI (2004), dove l’artista analizza gli uomini ai margini della società, gli abbandonati a se stessi – GIUDA ISCARIOTA UN UOMO DI CITTÀ (2005), dove il Maestro ridisegna la figura di Giuda Iscariota dal suo punto di vista, ponendo dubbi e riflessioni – CORPI IN VIAGGIO (2007), una personale riflessione sulla nota opera L’isola dei morti di Arnold Böcklin – RANDAGI (2008), dove il confronto tra la vita animale e quella umana è esplicito – SI NASCE DALL’ACQUA (2011), progetto artistico dedicato all’acqua di “lago” – DERIVE OCCASIONALI (2000-2013) un ampia rifle.ssione dell’evoluzione di questa tematica.

INAUGURAZIONE

sAbAtO 8 NOvEmbRE 2014 ORE 17,00

Galleria esposizioni

palazzo Ghirlanda silva

via italia 27, BruGherio -MB-

info UFFICIO ATTIVITÀ CULTURALI 039.2893.214/361 cultura@comune.brugherio.mb.it www.comune.brugherio.mb.it

apertura al puBBlico: Mercoledì – Giovedì – venerdì 16:00 -19:00 saBato 15:00 -18:00 doMenica 10:00 -12:30 / 16:00 -18:00

partner

MAG KYOTO

SIGIDA

CANTIERE CREATIVO