Si terrà giovedì 29/11/2012 alle ore 19.00 in via Monti 30, Carugo (Co) l’inaugurazione de ” La Bottega”, percorso sensoriale aperto da venerdì 30/11 a domenica 2/12 dalle 9.00 alle 20.00.

Nel corso del Novecento il nostro territorio è diventato famoso per la produzione di mobili. In Brianza, ogni tre case, c’è una bottega. Gli ultimi anni hanno però evidenziato un cambiamento repentino, sia in termini di urbanizzazione che di trasformazione dei processi produttivi. Nei luoghi di questa cultura artigianale, che sta lentamente scomparendo, si intende sviluppare il progetto “La Bottega”.

“La Bottega” è un’installazione che utilizza tecnologie innovative e un linguaggio artistico contemporaneo. Questi elementi sono inseriti in un contesto di ricerca sociale e di rilettura della realtà e della situazione socio-economica attuale, in cui il concetto di inutile può diventare elemento di riflessione per un intero sistema produttivo, chiamato a riguardare e ripensare se stesso in termini nuovi.

Il gruppo Sfelab propone di utilizzare delle macchine non attive, economicamente inutili, per trasformale in strumenti attivi di conoscenza. Nel progetto la macchina perde la sua funzione pratica e subisce una riqualificazione educativa, diventando strumento per raccontare la vita di una comunità, quella del distretto del legno arredo della Brianza, strettamente legata all’attività artigianale.

Il visitatore è coinvolto in prima persona nel percorso espositivo attraverso l’utilizzo di sensori per il riconoscimento dei movimenti che attivano effetti sonori, proiezioni e giochi di luce. Entrando in contatto con gli oggetti e gli spazi della bottega ogni spettatore potrà ritrovare la manualità dell’artigiano attraverso un percorso di scoperta individuale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata