Cernobbio: a Villa Erba Caccia al Tesoro Botanico

Villa Erba a Cernobbio ospiterà per la prima volta la Caccia al Tesoro Botanico, evento dedicato alle famiglie e, in particolare, ai bambini dai 6 ai 12 anniL’evento, ideato e organizzato da Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia, si terrà lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta.

La Caccia al Tesoro Botanico” commenta Judith Wade fondatrice del circuito di Grandi Giardini Italiani “è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino e alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata e una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia? Un appuntamento primaverile anche per gli adulti ai quali verranno proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini. Per Grandi Giardini Italiani la Caccia al Tesoro Botanico è un evento di grande successo che quest’anno “diventa grande” e raggiunge i 18 anni!”

La Caccia al Tesoro Botanico sarà una vera e propria iniziazione alla botanica, con la possibilità per i più piccoli di acquistare il loro primo “Erbario Grandi Giardini Italiani” per continuare il gioco anche a casa.

Dalle 10 alle 13, alcune guide esperte di botanica accompagneranno i bambini alla scoperta delle piante di Villa Erba: in un sacco verranno messe le foglie degli alberi che si trovano nel parco e i bimbi, divisi in gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta corrispondente. Una volta trovato l’albero, la guida racconterà, in modo semplice ma interessante, quali ne sono le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità. Al termine della Caccia al Tesoro Botanico ai partecipanti sarà dato un piccolo omaggio di cioccolato.

E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro, i genitori avranno la possibilità di visitare il Parco di Villa Erba, sia accompagnati da una guida esperta sia liberamente.

All’interno del Parco, inoltre, sarà allestita un’area giochi per tutti i bambini, anche per i più piccoli (3 – 5 anni).

Il costo del biglietto è di 5 euro per i bambini, 6 euro per gli adulti con uno sconto per le famiglie (2 adulti + 2 bambini 18 euro) e diversamente abili 3 euro.

La metà del ricavato verrà destinata al Comitato Fiori di Lavanda Onlus di Como, un’associazione per bambini affetti da leucemia.

Da diciotto anni la Caccia al Tesoro Botanico è diventato un appuntamento fisso per grandi e bambini in tutta Italia e quest’anno si terrà in ben 25 giardini, dalla Lombardia alla Sicilia. In provincia di Como l’evento si svolgerà non solo a Villa Erba ma anche al Parco di Villa Carcano di Anzano del Parco e ai Giardini di Villa Melzi D’Eril a Bellagio.

Ogni anno la locandina dell’evento viene realizzata in esclusiva per Grandi Giardini Italiani da un illustratore affermato: quella di quest’anno è firmata da Elena Prette.

CacciaAlTesoroBotanico_GrandiGiardiniItaliani_Pasquetta2015_cernobbio

Ecco i giardini in Lombardia in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani:

 

Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS)

Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)

Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS – si terrà il 25 Aprile 2015)

Parco di Villa Carcano (Anzano del Parco, CO)

Villa Erba (Cernobbio, CO)

Giardini di Villa Monastero (Varenna, LC)

Oasi di Galbusera Bianca (Rovagnate, LC)

Villa Besana (Sirtori, LC)

Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)

Il Mosnel (Camignone di Passirano, BS)

Giardini di Villa Melzi D’Eril (Bellagio, CO)

Rossini art site (Briosco, MB)