Cirimido: proiezione del film “Io sto con la sposa”

TITOLO EVENTO: IO STO CON LA SPOSA
LOCALITA’: Cineteatro S. Giovanni Bosco, via XX Settembre 11, Cirimido ( Co )
DAL 16/11/2014 AL 16/11/2014
DESCRIZIONE:
Domenica 16 novembre alle 20.30 a Cirimido proiezione del film “Io sto con la sposa”.
E’ un film che ha partecipato fuori concorso al festival di Venezia, e che da allora sta continuando a far discutere parecchio.

Il tema è di estrema attualità: come la burocrazia Italiana costringe i migranti (nello specifico i richiedenti asilo provenienti dalla Siria) ad affidarsi alle mani dei trafficanti di esseri umani per poter sfuggire alle assurde leggi italiane (ed europee) che costringono il richiedente a stabilirsi definitivamente nel paese di approdo, pur desiderando raggiungere altri Paesi.
Il tutto affrontato in modo decisamente originale: non è un film drammatico ma nemmeno un documentario. Eppure gli attori sono migranti veri. E il copione non è così ben definito.
C’è un obiettivo: raggiungere la Svezia partendo da Milano.
E un problema: i controlli alle frontiere. Come eluderli?
Qualcuno suggerisce scherzando di travestirsi da sposi: chi mai fermerebbe un corteo nuziale per un controllo dei documenti?
E poi ci sono loro: il giornalista Gabriele del Grande e altri “folli” italiani che decidono di provarci per davvero, di rischiare con loro e per loro.
E così partono insieme, ciascuno spinto dai propri sogni e portandosi dietro le proprie paure, alla volta del nord Europa.
Una bella sfida, che ha dell’assurdo, ma che nella sua paradossalità, ha molto da insegnarci!

La serata prevede la proiezione del film, a cui seguiranno un momento di incontro/dibattito con Gabriele del Grande (giornalista e autore del film) e una breve commemorazione di tutte le vittime del Mediterraneo.

 

io sto con la sposa