Lunedì 16 febbraio alle 18 presso l’’auditorium del Collegio Gallio Carlo Cracco presenterà il suo ultimo libro “Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette, tutte le tecniche per superarsi in cucina” (Rizzoli, 2014).
Durante l’’incontro, organizzato da
Parolario in collaborazione con il Collegio Gallio e la libreria Feltrinelli di Como, l’’autore dialogherà con Salvatore Amura, presidente dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, e il giornalista Davide Cantoni.

Dopo il grande successo di ““A qualcuno piace Cracco” “e ““Se vuoi fare il figo usa lo scalogno””, Carlo Cracco torna in libreria con una terza imperdibile lezione di cucina. “”Dire, fare, brasare”” racconta la magia che si realizza in cucina quando vengono svelati i segreti di tutte le tecniche. La reazione di Maillard o la cottura sottovuoto, la tecnica a bagnomaria o la cottura nell’’argilla, o ancora la marinatura nelle spezie altro non sono che alchimie che permettono di trasformare alimenti e ingredienti per ottenere il meglio dalle loro caratteristiche e deliziare il palato con un risultato culinario ineccepibile. Nel libro Cracco spiega nel dettaglio tutte le tecniche, dividendole in principali e complementari, e accompagna il lettore nella loro messa in pratica attraverso 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà. Si parte dal Tonno di coniglio in vaso (dove basta saper lessare e filtrare), si prosegue con l’’Hamburger con Asiago al miele, pomodori alla piastra e zucchine trombetta in crosta di sale (montare, infornare, cuocere alla piastra e lessare) per arrivare alla Bignolata con mele e calvados (in cui bisogna infornare, montare, sfumare, cuocere a vapore, frullare e glassare!). Un percorso gastronomico con un docente d’’eccezione che avrà come risultato di fine corso la soddisfazione di aver imparato ricette strepitose che ci faranno meritare la lode e le lodi dei nostri invitati a cena.

 

Carlo Cracco

Carlo Cracco è uno degli chef più famosi d’Italia. Comincia a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Lucas Carton in Francia. Nel 2001 apre a Milano Cracco Peck che oggi porta solo il suo nome. Dal 2011 è giudice di MasterChef Italia, giunto alla 4° edizione, e dal 2014 è conduttore di Hell’s Kitchen Italia. Per Rizzoli ha pubblicato i bestseller “”Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”” nel 2012 e “”A qualcuno piace Cracco”” nel 2013.

 

Ingresso libero

Auditorium Collegio Gallio, Como

Ingresso Via Barelli

(con ampio parcheggio)

 

Per informazioni:

Tel. +39.031.301037

info@parolario.itwww.parolario.it

Facebook: facebook.com/Parolario 

Twitter: @Parolario

Carlo-Cracco-Como

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata