Como: il Pronto intervento estivo anziani è attivo

Anche per l’estate 2012 il Settore Servizi Sociali del Comune di Como, in collaborazione con Auser Filo D’Argento di Como, Anteas di Como e Aval Como, organizza il servizio “Pronto Intervento Estivo per anziani”. Il servizio sarà attivo dal 15 luglio al 31 agosto e farà riferimento al numero telefonico:

031 52 46 46

dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17, la domenica e i festivi (15 e 31 agosto) dalle ore 9 alle ore 11.30

Questa iniziativa si propone di aiutare gli anziani nel fronteggiare i loro bisogni quotidiani nel periodo estivo. Con una semplice telefonata è possibile usufruire di numerosi servizi gratuiti: si possono ottenere semplici informazioni, si può richiedere il trasporto e l’accompagnamento per eseguire visite ed esami, si può richiedere di essere accompagnati durante una passeggiata o aiutati negli acquisti quotidiani. Gli enti preposti possono anche erogare servizi di assistenza domiciliare  (SAD e pasti caldi a domicilio) per i quali viene richiesta una compartecipazione economica e precisamente, trattandosi di interventi urgenti e straordinari per i quali non possono essere espletati gli accertamenti di rito antecedenti l’avvio del servizio, l’applicazione della tariffa massima (14,73 euro all’ora per assistenza domiciliare e 5,85 euro per ogni pasto consegnato), con possibilità di presentare l’ISEE familiare entro un mese dall’attivazione del servizio per l’applicazione delle riduzioni tariffarie.

Destinatari di queste prestazioni sono le persone che abbiano una età pari o superiore ai 65 anni, in condizioni di fragilità. Gli interventi avranno carattere di temporaneità (due-tre settimane) e saranno finalizzati a dar risposta alle necessità urgenti ed indifferibili determinate dall’assenza di familiari o della normale rete di riferimento.