Como: Malattie Neurodegenerative: non è tutto Alzheimer

TITOLO EVENTO: Malattie Neurodegenerative: non è tutto Alzheimer
LOCALITA’: Como, Hotel Metropole Suisse (piazza Cavour)
DAL 12/04/2014 AL 12/04/2014
DESCRIZIONE:
Le malattie neurodegenerative sono disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico e che, a seconda del tipo di malattia, possono comportare deficit cognitivi di varia entità, demenza, alterazioni motorie, disturbi comportamentali e psicologici, fino alla paralisi cerebrale.

La rilevanza di queste patologie, anche in relazione ai loro costi sociali è molto importante, basti pensare che il solo morbo di Alzheimer colpisce in Italia circa 700.000 persone, con 80.000 nuovi casi stimati ogni anno. Ma non si tratta solo di questa patologia!

Il dottor Samorindo Peci, direttore scientifico di Cerifos, la dottoressa Vera Paola Termali, direttrice della rivista scientifica “Medicina di Frontiera” insieme ad alcuni ospiti, tra cui il professor Giovanni Ricevuti, il professor Marianno Franzini e il professor Vincenzo Simonetti, cercheranno di far luce sull’argomento per spiegare quali sono questi tipi di disturbi, qual è l’approccio preventivo della ricerca del Centro Cerifos e quali le nuove terapie sviluppate dal Centro di Ricerca e Formazione Scientifica.

Tutti gli incontri della Stagione Como Salute “La ricerca incontra l’uomo” sono stati organizzati infatti anche per chi non possiede competenze specifiche sulla medicina, con l’obiettivo di avvicinare il cittadino al mondo della ricerca.

L’incontro, che si svolgerà dalle 15 alle 18, è ad ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione che è possibile scrivendo a ama@cerifos.it, oppure chiamano il numero 031.267535.

Evento_Cerifos