CONFINDUSTRIACOMO INCONTRA: Luca Mercalli spiega la crisi economica

/, Comuni, Eventi, incontri/CONFINDUSTRIACOMO INCONTRA: Luca Mercalli spiega la crisi economica

CONFINDUSTRIACOMO INCONTRA: Luca Mercalli spiega la crisi economica

Lunedì 22 aprile 2013 alle ore 20.30 presso la sede di Confindustria Como in via Raimondi 1, incontro con il metereologo LUCA MERCALLI, dal titolo “COSA C’È DIETRO LA CRISI ECONOMICA? I LIMITI FISICI DEL PIANETA! Come prepararci a gestire un cambiamento epocale, dal clima all’energia, dal cibo al suolo, sostituendo alla crescita la resilienza.”

Introduce Francesco Verga
Modera Davide Cantoni

Luca MercalliCrescita, crescita, crescita! E’ ormai l’unica parola d’ordine per uscire dalla crisi, ripetuta da politici, imprenditori, economisti. Ma siamo sicuri che sia una scelta praticabile o non rappresenti piuttosto una trappola? L’economista americano Kenneth Boulding disse nel 1966: “Chiunque crede che una crescita esponenziale sia possibile in un mondo finito, o è un pazzo o è un economista”. Ebbene, a quasi cinquant’anni da quell’affermazione i limiti fisici della crescita economica cominciano ad apparire ma facciamo di tutto per ignorarli. L’aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime sono l’effetto dell’esaurimento dei giacimenti “facili” e del ricorso a quelli più profondi e meno concentrati, i cambiamenti climatici aumentano la frequenza di eventi meteorologici estremi, lo sfruttamento di oceani e foreste per pesca e agricoltura mette a rischio la biodiversità e comporta ritorni decrescenti, i rifiuti di sette miliardi di umani mettono a rischio la stessa loro salute e quella della biosfera. Nulla può crescere all’infinito, salvo la nostra avidità! Capire quali siano i limiti fisici planetari e progettare un’economia sostenibile è dunque l’unico progetto razionale che abbiamo di fronte. Lo decidono inevitabilmente le leggi naturali, non l’uomo. La consapevolezza del problema c’è già, le soluzioni anche, ma non emergono alla luce facendoci perdere tempo prezioso, come indica il rapporto delle Nazioni Unite “Building a Sustainable and Desirable Economy-in-Society-in-Nature”, uscito nel 2012. (Luca Mercalli)
Luca Mercalli, metereologo e climatologo torinese, vive in Val di Susa, adottando uno stile di vita particolarmente attento alla riduzione dell’impatto ecologico. Ha studiato scienze agrarie all’Università di Torino, con indirizzo “Uso e difesa dei suoli” e agrometeorologia, ma ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna. La storia del clima delle Alpi è il suo argomento di ricerca preferito, ma si occupa anche di temi ambientali ed energetici come membro di Aspo Italia, l’associazione per lo studio del picco del petrolio. Ha tenuto un migliaio di conferenze, in Italia e all’estero e collabora con la Rai dal 1990 e ad oggi come ospite fisso a Che tempo che fa (Rai 3).
Davide Cantoni, giornalista e conduttore di Espansione Tv.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: comunicazione@confindustriacomo.it.

By | 2013-04-08T11:36:02+00:00 aprile 8th, 2013|Comune di Como, Comuni, Eventi, incontri|1 Comment