Villa San Benedetto Menni celebra il suo fondatore

Il prossimo 24 aprile il convegno “Caritas Christi Urget Nos – L’amore di Cristo ci sospinge” consente di scoprire l’amore e il senso dell’ospitalità di San Benedetto Menni, fondatore della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù.

L’energia, il credo e la passione di San Benedetto Menni rappresentano il cuore del convegno “Caritas Christi Urget Nos – L’amore di Cristo ci sospinge” che si svolgerà mercoledì 24 aprile presso la Sala Conferenze dell’RSD di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Co). Un’occasione per conoscere l’amore che si cela dietro il pensiero del Santo fondatore della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù.
«Il convegno è aperto al pubblico e celebra la festa di San Benedetto Menni – spiega il Dottor Michele Venanzi, promotore della Pastorale della Salute di Villa San Benedetto Menni – Il titolo, “Caritas Christi Urget Nos”, ricorda come proprio la percezione della carità di Cristo lo abbia sospinto a trasmettere a sua volta amore attraverso l’opera ospedaliera e il valore dell’Ospitalità».

La giornata in onore di San Benedetto si aprirà con la Santa Messa delle ore 10.15, celebrata da Frà Giancarlo Lapic presso la Cappella della struttura sanitaria.
Il convegno, moderato dal Prof. Giampaolo Perna, primario e direttore scientifico del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, avrà inizio alle 14.30 con il saluto di Suor Annamaria Chiaia, Madre Superiora di Villa San Benedetto. A seguire Frà Giancarlo Lapic del Fatebenefratelli di Erba terrà un intervento dal titolo “San Benedetto Menni testimone dell’Ospitalità di Dio”. A seguire, il Dottor Angelo Tarenzi, Responsabile del Controllo di Gestione di Villa San Benedetto, proporrà una riflessione sul tema “San Benedetto Menni: un grande precursore del manager etico e sociale”.
“Ospitalità e qualità non hanno in comune solo l’accento sulla A” sarà, invece, il titolo della relazione a cura della Dott.sa Barbara Piazza, Responsabile Qualità di Villa San Benedetto. Chiuderà l’incontro, il Dottor Michele Venanzi con l’intervento “Ricreare l’ospitalità: il documento del XX Capitolo Generale come spinta”. Il termine dei lavori è previsto per le ore 17.00.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata