TITOLO EVENTO: Mostra Mercato Artigianato
LOCALITA’: Erba
DAL 27/10/2012 AL 04/11/2012
DESCRIZIONE:
Sabato a Lariofiere si inaugura la 39esima Mostra Mercato dell’Artigianato

Duecento espositori presentano il meglio della produzione artigianale. Convegni, dibattiti, mostre e animazioni. Resterà aperta fino al 4 novembre.

ERBA, Ottobre 2012 – Si inaugura sabato 27 ottobre alle ore 10,00 al centro espositivo Lariofiere di Erba la 39esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato, manifestazione di punta del calendario fieristico lombardo dedicato al mondo dell’artigianato, con i suoi 200 espositori, 50.000 visitatori attesi e un ricco programma di oltre 50 convegni, iniziative, mostre e animazioni per famiglie. Numerosi i laboratori dal vivo che si alterneranno nei nove giorni della mostra: dal cake design alla riparazione di bambole, dalla magia dell’intaglio nel legno fino alla perizia di liutai e sellai.
Promossa da Lariofiere e da Confartigianato Imprese Como e Lecco, la Mostra Mercato dell’Artigianato resterà aperta fino al 4 novembre, offrendo così l’occasione ai visitatori di conoscere più da vicino il “saper fare” tipico del mondo artigiano attraverso i moltissimi prodotti esposti: dall’arredamento all’abbigliamento, dalla gastronomia all’oggettistica.
Tra le novità dell’edizione 2012, quattro “Mostre nella Mostra”, espressione del potere creativo e della manualità artigiana: un’esposizione di dieci prototipi progettati dall’architetto e designer Carlo De Carli e realizzati da aziende artigiane; l’installazione “La sfera della creatività”, una galleria di sfere lavorate da imprenditrici artigiane con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati in azienda, presentata al Salone del Mobile 2012 e protagonista di un tour internazionale; la collezione di pissidi e oggetti sacri creati dagli artigiani lombardi in occasione del Family Day 2012; una curiosa mostra di sorprendenti manufatti architettonici costruiti con i comuni mattoncini Lego. Inoltre, in Sala Porro sarà allestita una personale dell’artista Giovanna Rasario, nell’ambito di un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lecco.
Spazio ai giovani, protagonisti di un’avvincente gara tra futuri artigiani, ispirata alla competizione internazionale “World Skills Competition”: gli studenti di ambiti diversi (autoriparazione, installazione elettrica, edilizia) si sfideranno per decretare il vincitore tra i più abili e precisi nello svolgimento del lavoro.
Quest’anno, poi, la Mostra traguarda anche i confini nazionali, alla ricerca di nuove ispirazioni provenienti dall’estero: uno speciale spazio sarà dedicato alla presentazione dell’artigianato e della cultura indiana, mentre una delegazione di operatori svedesi incontrerà bioarchitetti e artigiani del territorio per discutere di ecologia e design.

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre 2012
ORARI DI APERTURA
Giorni feriali: 16.30 – 22.30; Sabato, festivi e venerdì 2 novembre: 10.00 – 23.00; Domenica 4 novembre: 10.00 -19.00
INGRESSO ALLA MOSTRA
Biglietto intero: € 4,00; Biglietto gratuito per bambini fino a 10 anni; Promozioni speciali per le famiglie.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata