L’ edizione 2010 del Festival Città di Cernobbio si terrà in Riva, una delle più belle piazze affacciate sul Lago di Como, dal 18 al 30 luglio. Il cartellone prevede otto grandi spettacoli gratuiti, con tre importanti orchestre italiane, alcuni solisti di fama  internazionale e un appuntamento musicale dedicato ai bambini.

Festival-Cernobbio

Il Festival sarà aperto domenica 18 luglio dallo spettacolo multisensoriale DanteXperience, che vede protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman con Vittorio Bresciani e Francesco Nicolosi al pianoforte.
Sempre domenica 18 luglio, ma nel pomeriggio, sarà rappresentata la Fiaba sonora per voci e pianoforte Hansel e Gretel liberamente tratta dall’omonima opera di E. Humperdinck e prodotta da As.Li.Co. – all’interno del progetto Opera domani – Opera Kids.
Mercoledì 21 luglio luci puntate sul virtuoso Nikolay Madoyev, violinista russo, vincitore di numerosi premi internazionali, che eseguirà un programma di Shubert.
Dal 24 al 26 luglio il palcoscenico sarà riservato alla musica d’insieme con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Regio di Parma, il Quintetto Soledad e la Filarmonica di Verona con il soprano Lorena Campari, “cantante d’opera purosangue di tipo classico” di grande rilevanza e seduzione.
Mercoledì 28 si esibirà il pianista russo Boris Petrushansky, prima della grande chiusura: una “serata all’opera” eseguita
dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Stefano Romani.
Le novità di questa edizione, organizzata direttamente dal Comune di Cernobbio, saranno il teatro-tenda trasparente e la finalità benefica a favore della ricerca scientifica. Sarà infatti charity partner dell’evento la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica onlus (FFC), alla quale l’Amministrazione comunale ha promesso il proprio sostegno.
Occasioni, non solo per esibirsi, ma anche per partecipare a qualificati momenti formativi, saranno riservate ai giovani musicisti italiani, grazie alle nuove sinergie nate con le istituzioni e gli enti impegnati sul territorio nella promozione della cultura  musicale, primi fra tutti il Teatro Sociale e il Conservatorio di Como.


Inizio spettacoli ore 21.30 (anche in caso di maltempo)
Ingresso gratuito
Info su www.festivaldicernobbio.eu
Città di Cernobbio – Ufficio cultura, 031-343234
ufficio.cultura@comune.cernobbio.co.it

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata