Formula Uno: presentata la nuova Ferrari F2012

ferrari f2012
Fonte: www.ferrari.com

Presentazione per ora solo via web, a causa del maltempo, per la nuova Ferrari F2012 che parteciperà al mondiale di Formula Uno di quest’anno. A differenza dei modelli che l’hanno preceduta, questa monoposto abbandona schemi ormai collaudati per cimentarsi nella sperimentazione.
Quasi tutte le parti della vettura sono state profondamente riviste. Per le sospensioni sia sull’anteriore che sul posteriore è stata scelta la soluzione a tirante al fine di privilegiare la prestazione aerodinamica e di abbassare il centro di gravità, il muso presenta un gradino, non molto piacevole esteticamente ma che, dovendo abbassare per regolamento la parte anteriore, ha permesso di alzare al massimo la parte inferiore del telaio per motivi aerodinamici. Le fiancate sono state ridisegnate, è stata rivista la disposizione dei radiatori e la disposizione di tutte le appendici aerodinamiche. La parte posteriore è molto più stretta e rastremata nella parte bassa, grazie  all’introduzione di una nuova scatola del cambio e alla riallocazione di alcune componenti meccaniche. L’ala posteriore è stata resa più efficiente, le prese d’aria dei freni sono state riviste, sia sull’anteriore che sul posteriore, e con Brembo si è lavorato sull’ottimizzazione dell’impianto frenante.
Il motore infine è un’evoluzione di quello che equipaggiava la vettura dello scorso anno e non potrebbe essere altrimenti visto che il regolamento tecnico impone il divieto di modifiche degli organi interni rivolte ad aumentarne la prestazione.

ferrari f2012
Fonte: www.ferrari.com