Giornata di sensibilizzazione sulle cure palliative sabato 12 maggio 2018

//Giornata di sensibilizzazione sulle cure palliative sabato 12 maggio 2018

Giornata di sensibilizzazione sulle cure palliative sabato 12 maggio 2018

L’associazione Architetto Bruno Comi di Gravedona, con il patrocinio dell’Ats della Montagna di Regione Lombardia e la collaborazione dell’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como, organizza per sabato 12 maggio una giornata di sensibilizzazione sulle cure palliative e sul nuovo modello organizzativo definito dalle norme regionali.

La giornata si articolerà in due momenti: al mattino si terrà un convegno rivolto ai medici (che riconoscerà i crediti formativi ECM) presso l’ospedale “Moriggia Pelascini” mentre nel pomeriggio la giornata proseguirà a Palazzo Gallio con due appuntamenti a ingresso libero per tutta la popolazione.

 

Alle 15.30 si terrà la presentazione e la proiezione della mostra “L’abbraccio del Pallium, Misericordia e cura” da parte della curatrice, dottoressa Paola Marenco, che riflette sul bisogno di salute e di felicità che è presente in ogni essere umano e sull’origine del significato del “prendersi cura” ripercorrendo in breve la storia della cura e soprattutto la vita straordinaria di Cicely Saunders fondatrice degli Hospice e delle cure palliative.

 

Alle 16.30 il pomeriggio proseguirà in musica con il gruppo D’Altrocanto, che eseguirà brani di musica popolare e alcune canzoni di Enzo Jannacci. Gli interventi musicali saranno intramezzati da alcune testimonianze di operatori, volontari e familiari che hanno fatto esperienza dell’assistenza domiciliare. Conduce Alessio Brunialti, giornalista ed esperto musicale.

By | 2018-05-08T21:43:26+00:00 Mag 8th, 2018|News|0 Comments