“LE TRACCE DEL FUTURO. Il cuore razionalista di Como”

Nasce dall’ordine degli architetti di Como, l’idea di proporre un particolare itinerario di progetto urbano chiamato “La città della cultura”. Si tratta di un itinerario architettonico-letterario che si snoderà lungo un percorso a un tempo fisico e ‘ideale’, e inviterà a una riflessione progettuale, il cui elemento catalizzatore è il patrimonio razionalista del ‘900. Lungo il percorso (Casa del Fascio – Villa del Grumello) gli edifici prescelti saranno segnalati da lettere oversize che comporranno la scritta RAZIONALISMO. Ogni tappa della passeggiata architettonica sarà caratterizzata dalle singole maxi-lettere, che creeranno una sorta di “caccia al tesoro”, nella quale la ricerca della lettera successiva corrisponderà alla scoperta di un luogo emergente della storia urbana di Como. La scelta di utilizzare le lettere come segno del percorso razionalista non è casuale: il progetto “LE TRACCE DEL FUTURO – Il cuore Razionalista di Como” nasce in collaborazione e in concomitanza alla 12° edizione di Parolario, manifestazione letteraria che da anni anima la vita culturale di Como sul finire dell’estate. Le lettere, simboli del valore della parola e del segno scritto, vogliono perciò sottolineare il legame con il contenuto della manifestazione, quest’anno intitolata “Leggere il futuro”.

Tracce del futuro como

Sono previste anche numerose manifestazioni collaterali al percorso: dalle quattro conferenze (prof. Joseph Grima direttore della rivista Domus, prof. Giorgio Ciucci,  prof. Luca Ortelli, dott. Fabio Cani e dott. Alberto Longatti) presso sedi diverse (la Canottieri Lario, la Villa del Grumello e l’Associazione Carducci), alla conversazione/confronto con personaggi della politica e della cultura sul tetto di uno degli edifici simbolo del Razionalismo, il Novocomum.
A Cernobbio, poi, l’Archivio Cattaneo per una mattina rimarrà aperto per permettere la visita ai plastici dell’architetto Cesare Cattaneo.
Infine, per tutta la durata della manifestazione, all’Hangar, all’interno di un box allestito appositamente, sarà possibile assistere alla proiezione di documentari, filmati d’epoca e  alla presentazione in anteprima di una parte del progetto multimediale, dedicato all’opera di Antonio Sant’Elia, ideato e donato dal Rotary Como alla città.

Numerosi gli eventi che si susseguiranno dal 30 agosto al 9 settembre, ecco in dettaglio gli appuntamenti:

  • Sabato 1 Settembre, ore 21.00
    conferenza “Il percorso del razionalismo comasco” del Prof. Luca ORTELLI
    Sede: CANOTTIERI LARIO
  • Lunedì 3 settembre, ore 18.00
    conferenza “Le ‘figure’ di Libera e le astrazioni di Terragni” del Prof. Giorgio CIUCCI
    Sede CANOTTIERI LARIO
  • Lunedì 3 settembre, ore 21.00
    conversazione sull’itinerario del Razionalismo come progetto della città della cultura
    Sede: tetto (o atrio in caso di pioggia) del NOVOCOMUM. NUMERO MASSIMO DI ADESIONI GIA’ RAGGIUNTO.
  • Martedì 4 Settembre, ore 20.45
    conferenza a cura dell’Associazione Carducci “L’ALTRA CITTA’ – L’architettura eclettica a Como negli anni del razionalismo”. Interventi di Fabio CANI e Alberto LONGATTI – Con proiezioni
    Sede: Salone Musa dell’ISTITUTO CARDUCCI
  • Mercoledì 5 Settembre, ore 20.30 – 22.00
    “Guardia alla luna. Visita recitata al Monumento ai Caduti” in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.
    Sede: MONUMENTO AI CADUTI. Necessaria la prenotazione (info@ordinearchitetticomo.it)
  • Giovedì 6 Settembre, ore 9.00 – 13.00
    presentazione dei plastici di Cesare Cattaneo
    Sede: ARCHIVIO CATTANEO
  • Giovedì 6 settembre, ore 18.00
    conferenza “DOMUS, oltre il 900” dell’arch. Roberto ZANCAN – vicedirettore di DOMUS
    Sede: VILLA DEL GRUMELLO
  • Sabato 29 Settembre, ore 18.00
    serata con proiezioni multimediali del lavoro di fotografi italiani e ticinesi “La città in lettere. La fotografia, le lettere, le architetture”
    Sede: SPAZIO OFFICINA CHIASSO.