Lenno: L’Arte della Calligrafia Cancelleresca a Casa Brenna Tosatto

/, Comuni, Eventi, incontri/Lenno: L’Arte della Calligrafia Cancelleresca a Casa Brenna Tosatto

Lenno: L’Arte della Calligrafia Cancelleresca a Casa Brenna Tosatto

TITOLO EVENTO: L’Arte della Calligrafia Cancelleresca a Casa Brenna Tosatto
LOCALITA’: lenno
DAL 13/10/2012 AL 14/10/2012

DESCRIZIONE:
Un fine settimana pensato per conoscere un’arte apparentemente lontana dalle nostre vite frenetiche e dense di tecnologia: la calligrafia cancelleresca. Una passione, un sapere che subito rimanda a eleganti lettere, biglietti augurali finemente rifiniti, un piacere per chi li riceve ma anche per chi li scrive.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre Susanna Carugati – esperta di Calligrafia e Arti Cartarie – introdurrà i partecipanti a questa scrittura, nata in Italia dopo il Rinascimento e tuttora utilizzata per i documenti più importanti ed eleganti.
Il corso – della durata di due giorni – prevede un approccio alla Cancelleresca, con esercizi a doppia matita e, successivamente, con inchiostro e pennino. La domenica, invece, è interamente dedicata alla realizzazione dei biglietti augurali natalizi, dove ciascun partecipante potrà mettere a frutto le conoscenze acquisite, unite al proprio gusto personale.
I corsi iniziano – entrambi i giorni – alle ore 10,00 e si protraggono fino alle 17,00, con pausa pranzo compresa nel costo del corso.
La cornice della manifestazione è Casa Brenna Tosatto, dimora liberty del primo Novecento destinata non solo ad ospitare eventi, corsi e manifestazioni, ma anche turisti e tutti coloro che desiderano soggiornare sul lago di Como in un contesto tranquillo, elegante e raffinato.

Costo corso: euro 100,00

Per informazioni e iscrizioni: info@casabrennatosatto.com
Casa Brenna Tosatto: Via Mattia del Riccio 3 – 22016 Lenno – Frazione Campo
materiale: i partecipanti dovranno portare 2 matite HB, inchiostro e 2 squadre. Carta e pennini sono invece forniti dall’insegnante

By | 2012-10-02T20:32:32+00:00 ottobre 2nd, 2012|Comune di Lenno, Comuni, Eventi, incontri|0 Comments