SiparioKids_copertinaTITOLO EVENTO: Lettura animata per la presentazione del libro Sipario Kids
LOCALITA’: Villa Olmo – Parolario – Como
DAL 08/09/2013 AL 08/09/2013
DESCRIZIONE:
In occasione del 200° compleanno del Teatro Sociale di Como, ecco Sipario Kids, una fiaba che vuole suscitare emozioni ed introdurre i bambini nel mondo del teatro. I protagonisti sono due fratellini simpatici e curiosi. Durante una notte d’autunno, vivranno ‘un sogno’, un’avventura alla scoperta del teatro e dei suoi segreti. Ad accompagnarli, due guide molto speciali e anche un po’ magiche: la maschera Romano e la cantante lirica Giuditta Pasta che, come per incanto, esce da un quadro. Il racconto presenta il Sociale, la sua storia e la vita di chi vi lavora, come un mondo incantato, in cui la fantasia e i sogni possono diventare realtà. Il libro è corredato da schede didattiche che aiutano il bambino a comprendere quali sono le parti, i mestieri e i linguaggi del teatro.
In occasione della presentazione, le attrici Mita Bolzoni ed Alice Bettinelli, de La Quercia Teatro, reciteranno passi della fiaba e l’ascolto verrà corredato dalla proiezione delle illustrazioni del libro di Mauro Fuggiaschi, con la veste grafica di Samuela Chindamo. Seguirà una conversazione tra i bambini e l’autrice Sara Cerrato. Al termine, si terrà un momento giocoso di laboratorio che coinvolgerà grandi e piccoli. Verrà srotolato un grande ‘calendario’ della vita del Teatro Sociale di Como, realizzato come un enorme foglio da disegno, su cui i bambini potranno sbizzarrirsi con matite e pennarelli. Il grande foglio verrà poi conservato negli archivi del Teatro Sociale.
Inoltre, gli adulti presenti potranno scrivere un pensiero sul tema: Io e il teatro: una grande emozione. I dieci scritti giudicati più belli e originali frutteranno agli autori una copia gratuita di Sipario Kids. La partecipazione è libera e gratuita. Con un piccolo contributo, potrete personalizzare la vostra copia di Sipario Kids, con una caricatura realizzata sul momento, dal disegnatore Mauro Fuggiaschi.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata