MIP Maggio di Informazione Psicologica edizione 2013

///MIP Maggio di Informazione Psicologica edizione 2013

MIP Maggio di Informazione Psicologica edizione 2013

A partire dal 10 aprile, in tutta Italia, più di 1000 appuntamenti in programma per il MIP Maggio di Informazione Psicologica, campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico, organizzata da Psycommunity, quest’anno alla sua 6° edizione. . Grazie a questa iniziativa, coloro che lo desiderano, potranno usufruire gratuitamente di un colloquio psicologico personale e prendere parte ad una o più iniziative informative MIP.

Come può aiutarti lo psicologo?

Lo psicologo è lo specialista che può aiutare le persone a comprendere il significato di ciò che accade loro, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse. Nel corso della vita, molti eventi possono compromettere il nostro benessere e la nostra serenità senza che ne siamo consapevoli. Consultare uno psicologo, in queste fasi della nostra vita, significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che anche dal proprio disagio possono emergere nuove potenzialità e insospettati orizzonti. Ma soprattutto vuol dire imparare nuove competenze e nuove strategie.

Lo psicologo è il solo professionista in grado di aiutare chi si trova in stato di disagio cronico o momentaneo a scoprire “come” ripartire e riorganizzare la propria vita in maniera più adeguata ai propri bisogni.

Lo psicologo aiuta le persone ad affrontare gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle proprie potenzialità, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse.

Per questo è utile andare dallo psicologo anche per conoscere meglio se stessi, per scoprire le proprie capacità e imparare ad utilizzarle in maniera efficace.

Perché fare prevenzione psicologica?

In psicologia, il concetto di prevenzione può essere inteso come l’insieme delle azioni che consentono di ridurre i fattori di rischio che conducono alla strutturazione di un determinato disturbo psicologico o fisico. Allo stesso tempo, nel caso in cui la sofferenza psichica sia già presente, l’intervento psicologico impedisce che il disagio stesso si aggravi. Curiosamente, nel nostro paese, la prevenzione del disagio di natura psicologica, fondamentale per la nostra salute complessiva, è trascurata. Gli psicologi del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, dedicano ogni anno, un intero mese alla promozione della salute mentale, per consentire a tutti gli italiani di avere accesso alla prevenzione.

Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica , www.psicologimip.it, promuove il decalogo di Positive Mental Health per migliorare il proprio benessere psicofisico:

La nostra salute dipende da una relazione dinamica ed equilibrata tra i bisogni del nostro corpo e quelli della nostra mente. Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi romani, sottolineando lo stretto legame che intercorre tra la nostra mente e il nostro corpo. Mente e corpo formano una sola entità e s’influenzano reciprocamente.
Quello che gli antichi sostenevano con i loro precetti, oggi è dimostrato dall’evidenza scientifica e dai risultati d’innumerevoli ricerche. Per mantenere un buono stato di salute è necessario perciò occuparsi di entrambi: non è razionale curare la salute del proprio corpo, trascurando quella della propria mente!
Per questo motivo, l’organizzazione inglese Positive Mental Health ha proposto un breve decalogo per mantenerci in buona salute, e gli psicologi del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, lo promuovono.
Vediamo cosa ci suggeriscono:

1. Mantieniti attivo e fai regolare esercizio fisico
2. Alimentati attraverso una dieta sana ed equilibrata, con tanta frutta e verdura
3. Bevi alcolici con moderazione
4. Abbi stima di te e rispetta te stesso e gli altri
5. Parla con qualcuno di come si sente
6. Resta in contatto con i tuoi amici e familiari
7. Impara qualcosa di nuovo: un’abilità o una lingua
8. Prenditi una pausa e rilassati. Non cercare di fare troppo
9. Chiedi aiuto a qualcuno, se ne hai bisogno
10. Partecipa a qualcosa di positivo e fornisci il tuo contributo

e, aggiungiamo noi, …

11. Partecipa, ogni anno, durante il mese di maggio, al MIP, Maggio di Informazione Psicologica, la prima e unica campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico, organizzata da Psycommunity, quest’anno alla sua 6° edizione.

Dal 10 aprile potrai prenotarti, andando sul nostro sito, www.psicologimip.it, per un colloquio personale informativo gratuito o per un evento, a ingresso libero, tra i più di 1000 presenti nel programma MIP.

By | 2013-03-20T16:36:38+00:00 marzo 20th, 2013|Eventi, incontri|0 Comments