La sesta edizione di Orticolario si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. L’edizione 2014 di Orticolario avrà come senso conduttore l’olfatto e accompagnerà i visitatori in un viaggio nella percezione di aromi fragranze ed essenze.

Il fiore protagonista sarà l’Aster, la “stella” del giardino, presente in più di 250 specie, in tre continenti, dall’Eurasia al Nord America. Il nome del genere Aster deriva dal greco antico e significa “fiore a stella”. Nel significato dei fiori l’Aster è simbolo di luce, amore, delicatezza, contentezza e imprevedibilità, ma anche insicurezza nel rapporto d’amore. Per i cinesi significa fedeltà. In Italia è spesso conosciuto come “Settembrino” perché la fioritura delle specie più popolari avviene appunto in settembre e in autunno poiché molte specie sono “a giorno corto”, vale a dire che vanno in induzione fiorale, come nel crisantemo, con l’accorciamento del giorno.

Come sempre Orticolario dedica una speciale attenzione alla solidarietà. Anche nella sesta edizione i contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.

Orticolario 2013 Cernobbio Villa Erba-104

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata