ORTICOLARIO edizione 2017 a Villa Erba di Cernobbio

/, Comuni, Eventi, Manifestazioni/ORTICOLARIO edizione 2017 a Villa Erba di Cernobbio

ORTICOLARIO edizione 2017 a Villa Erba di Cernobbio

La nona edizione di Orticolario, si terrà nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio, dal 29 settembre al primo ottobre. Il senso di questa edizione sarà il “librarsi puntando alla luna”. Il titolo è Librarsi, il tema è la luna, il fiore protagonista è la Fuchsia. La Luna, musa ispiratrice di miti e leggende, danza intorno a noi dalla notte dei tempi svelando ai nostri sensi un mondo diverso dal giorno: nel chiarore della sua luce riflessa giardini e boschi si animano di ombre, movimenti, rumori e profumi, le piante si risvegliano, i fiori si schiudono. La Fuchsia, ballerina da giardino, fiore dalle mille colorazioni e dalle notevoli sfumature sia nei fiori sia nelle foglie, esempio perfetto dell’amore tra l’uomo giardiniere e la pianta. Già dall’800 la febbre per le fucsie ha portato a cercare nuove varietà fino alle isole più esotiche delle Americhe: guidati dagli astri e anche dalla luna, marinai esperti e impavidi cercatori di piante hanno donato al mondo una primizia per il giardino.

Indissolubilmente legato alla luna è l’ospite d’onore di Orticolario 2017, Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”Per celebrare la vita notturna del mondo vegetale e per vivere i giardini sotto altra luce, novità assoluta di questa edizione è l’apertura serale fino a mezzanotte nei giorni di venerdì e sabato 29 e 30 settembre, con un calendario di iniziative ad hoc.

Essenza di Orticolario: i giardini allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” da una giuria appositamente costituita, compostada membri di diverse nazionalità; il vincitore si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Come sempre l’evento è arricchito da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante rare, insolite e da collezione) proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionalioltre che da artigianato artistico, design, installazioni d’arte. Nel tempo, inoltre, il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini si è molto arricchito ponendo Orticolario come il principale evento dedicato alla cultura del bello.

Orticolario, infine, dedica una particolare attenzione alla solidarietà: sin dalla prima edizione, nel corso della tre giorni vengono raccolti contributi poi devoluti ad associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale, attive nella realizzazione della manifestazione.

Il sostenitore ufficiale di Orticolario 2017 è Generali Agenzia Generale di Como.

Orticolario 2017 è convenzionato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano nazionale e svizzero.

Il padiglione centrale sarà allestito per il terzo anno da Vittorio Peretto, paesaggista socio fondatore di Hortensia Garden Designers, che, partendo dal tema dell’anno, la luna, in collaborazione con gli studenti della Fondazione Minoprio e con il sostegno di Brianza Design, trasformerà la piazza centrale di Orticolario 2017 in Luna-Park. Inoltre, in occasione della prima apertura notturna di Orticolario, il padiglione centrale sarà teatro di “Una sera al Luna Park”, evento in programma venerdì 29 settembre dalle ore 19 alle 24. Nel corso della serata si terrà anche il concerto “Outside the moon” a cura del gruppo strumentale AB Quartet.

Trasmettere l’amore e il rispetto per la natura ai più piccoli. Un vero impegno per Orticolario, che sin dall’esordio, nel 2009, ha sempre dedicato progetti e spazi per i giardinieri del futuro.E anche la nona edizione, in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Villa Erba, a Cernobbio sul lago di Como, sarà arricchita da un programma ad hoc.

Il venerdì, come di consueto, sarà dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio lombardo: seguendo un itinerario ludico-didattico ideato appositamente per l’occasione,gli alunni toccheranno con mano cosa significhi pensare, progettare e realizzare un giardino, e si immergeranno completamente nel mondo della natura, avvicinandosi alle sue regole e alle sue caratteristiche. Basti dire che per venerdì 29 settembre 2017 sono attesi circa 550 tra bambini e ragazzi.

Nei giorni di sabato e domenica, invece, sarà attivo uno spazio nell’Ala Regina dedicato ai bambini dai 3 ai 13 anni in visita con la famiglia, una vera officina creativa dove verranno organizzati laboratori didattico-creativi tematici per far scoprire loro la magia della natura: animatori ed educatori qualificati allieteranno i bambini con attività creative e sensoriali, solleticandone la fantasia e la curiosità, e facendo scoprire quante storie si nascondano dietro le foglie. Come sempre, il ricavato dei laboratori sarà devoluto ad associazioni benefiche del territorio impegnatenel sociale, attive nella realizzazione di Orticolario.

Questo spazio, tra l’altro, consente ai genitori di visitare l’esposizione in autonomia e in tutta tranquillità. Nel 2016 sono stati accolti ben 640 bambini, un numero che fa comprendere il successo dei laboratori di Orticolario. Il programma è ampio e vario e comprende attività da svolgersi per lo più al coperto: nel complesso i laboratori sono circa una dozzina, ripetuti più volte nel corso dei due giorni. Fil rouge, il legame con la natura. Non mancheranno una speciale caccia al tesoro e un’avventurosa arrampicata sugli alberi del parco.

Tra i momenti clou anche lo spettacolo di burattini tradizionali a cura del Teatro dei Burattini di Como.

Infine, come ogni anno, anche nel 2017 sarà allestita la biblioteca dei bambini “Fiori da leggere”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Brunate, con letture dedicate alla natura: e proprio in questo spazio domenica 1 ottobre, Paola Mascolo presenterà il suo ultimo libro Un bosco di fiabe in tasca, edito da Carthusia e realizzato in collaborazione con ABIO Como Onlus.

INFO UTILI

29 settembre – 1 ottobre 2017 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como

Orari

Venerdì 29 settembre

ore 9.00 – 24.00 (dalle ore 19.30: no espositori)

Sabato 30 settembre

ore 9.00 – 24.00 (dalle ore 19.30: no espositori)

Domenica 1 ottobre

ore 9.00 – 19.00

IL BATTELLO

Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, con partenza da Como.

INGRESSO

Alle tre biglietterie: Euro 17,00 intero – ridotto e convenzioni Euro 14,00

Euro 15,00 se acquistato online entro le ore 24 del 24.09

Ridotto speciale Euro 12,00 (tutti i giorni a partire dalle ore 17.00 fino alle 24.00)

Ingresso fino a 14 anni offerto da Chicco Artsana Group

Bus navetta gratuito dai parcheggi di Cernobbio e Maslianico

Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it

Website: www.orticolario.it

Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario

Twitter: http://twitter.com/Orticolario

Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13

YouTube: Orticolario

Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home

By | 2017-10-05T20:49:38+00:00 settembre 24th, 2017|Comune di Cernobbio, Comuni, Eventi, Manifestazioni|0 Comments