PALIO DEL BARADELLO 2010 – Trentesima edizione

//PALIO DEL BARADELLO 2010 – Trentesima edizione

PALIO DEL BARADELLO 2010 – Trentesima edizione

Con il  “Palio del Baradello di Como”, la città rivive un glorioso passato storico.  Ogni anno si svolge la disputa fra i Borghi cittadini ed alcuni Comuni della provincia comasca, per la conquista del “pallium”, un artistico drappo di seta dipinto a mano da valenti artisti comaschi. I contendenti si affrontano in tre  gare: “La Giostra” (torneo cavalleresco) – “La Carriolana” (faticosissima gara che si corre in coppia con caratteristiche carriole di legno)” e “Il Tiro alla Fune” (gara di forza molto suggestiva tipica del periodo medievale).
La manifestazione si chiude con il maestoso corteo storico che si snoda per le vie della Città, in ricordo della trionfale visita del Barbarossa a Como, tappa importante nella storia Comense.

28 AGOSTO SABATO –CONVIVIO MEDIEVALE – CERNOBBIO
Ore 18.30 Esibizione del Gruppo Arcieri di Cernobbio . A seguire gare con i cerchi ( per ragazzi /ragazze) e gara non ufficiale con i rocchetti di legno.
Ore 20.00 Cena medievale (su prenotazione entro 23 agosto) con partecipazione dei Borghi in costume d’epoca – allietata dai Clerici Vagantes Comensi.

29 AGOSTO DOMENICA  COMO – INGRESSO DEL BARBAROSSA
ORE 16:30 Dalla piazzetta interna di via Balestra, rasentando le antiche mura esterne della città, percorrendo via Battisti,con arrivo in Piazza Duomo ,  l’imperatore “ Federico Barbarossa” e l’imperatrice “ Beatrice di Borgogna” con le sue guardie , entrano nella città, accolti dal vescovo “ Ardizzone” , dal podestà “Bernardino Rusca” e dalla cittadinanza , in un tripudio di festa, l’araldo leggerà il bando di ingresso e le ancelle accompagnate dalle castalde consegnano la chiave della città e l’omaggio floreale agli imperatori,lettura dell’editto di Roncaglia “GIURAMENTO DEI CAPITANI”. Ore 20:30 dalla via Perti attraverso la via Vittorio Emanuele il corteo delle rappresentanze storiche cittadine e dei Borghi partecipanti al Palio, con al seguito Musici e Sbandieratori Lariani, accompagna i Capitani , Castellani  e Priori  alla cerimonia del giuramento,  nella splendida cornice di Piazza Duomo, .  Qui alla presenza dell’Imperatore Federico Barbarossa , il vescovo Ardizzone il podestà  Bernardino Rusca e  tutte le rappresentanze comasche   avrà luogo  il giuramento degli otto capitani. Chiusura della manifestazione con spettacolo degli sbandieratori e musici.

30 AGOSTO LUNEDI’  COMO – S. ABBONDIO “ CERO VOTIVO”
Ore 17,30 In occasione dei Vesperi e preghiera con il Vescovo ci sarà la tradizionale cerimonia di offerta del Cero Votivo alla presenza dei Capitani e Gonfalonieri dei Borghi, Contrade, Comuni, partecipanti al Palio,

2 SETTEMBRE GIOVEDI  – BASILICA DI SAN CARPOFORO
Ore 21:00 “MEDIOEVO IMPRESSIONISTA “ Nell’antica cornice della prima basilica di Como il suono senza tempo delle arpe della Celtic Harp Orchestra vi condurrà attraverso musiche medievali e atmosfere impressioniste in una notte di storia e suggestione.

4 SETTEMBRE SABATO
Pomeriggio culturale al Castel Baradello ore 16,00 esibizione Sbandieratori – visita gratuita alla torre – ore 17,00 S.Messa al Castello

5 SETTEMBRE DOMENICA
Ore 15,00 Sfilata da Viale Varese ai Giardini a lago (tempio Voltiano )- Celebrazione XXX^ del Palio : storia –giochi -attrazioni e curiosità dei 30 anni del Palio -presentazione del Volume “Como e il suo Palio 1981-2010- Comum Anno Domini 1159 – collegamento internazionale dei radioamatori – annullo postale speciale con cartolina del 30°

8 SETTEMBRE MERCOLEDI’  – BASILICA DI  SAN FEDELE
Ore 21:00 “AVE STELLA MARIS” . Un momento di solennità cantato dalla musica dalle arpe della Celtic Harp Orchestra nel cuore suggestivo della storia di Como.

9 SETTEMBRE GIOVEDÌ – FESTA CONTRADA DI SAN FEDELE
Ore 21:00 Nella suggestiva piazza di S. Fedele svolgimento di una gara non ufficiale LA CORSA DELLE OCHE

10  SETTEMBRE VENERDI – FESTA BORGO DI SAN MARTINO
Ore 20:30 da Via Piadeni gli Sbandieratori e Musici Lariani seguiti da tutte le rappresentanze dei Borghi in sfilata raggiungeranno via Dottesio.
Qui si svolgerà la gara non ufficiale della corsa sui trampoli seguita dalla partita a scacchi viventi e dalla danza del ventre .

11 SETTEMBRE SABATO COMO CITTÀ VIA MILANO
Ore 20:00 Festa d’Autunno in Via Milano Alta.
Ore 20.30 Via Milano bassa con partenza dalla chiesa di San Bartolomeo e fino a piazza della Vittoria, sfilata dei rappresentanti storici dei borghi con Musici e Sbandieratori Lariani.
Ore 21.00 prima gara ufficiale “La Cariolana” con partenza e arrivo, dopo due tornate, in Piazza della Vittoria. Seguirà la relativa premiazione.

12 SETTEMBRE DOMENICA  – CERNOBBIO VILLA ERBA
Ore 10:30  Inizio gare eliminatorie del torneo equestre
Ore 14:30 Nei giardini a Lago il Corteo Storico delle varie Rappresentanze cittadine, al seguito  della Coppia Imperiale,  assieme agli Sbandieratori e Musici Lariani   prenderà la direzione del galoppatoio di Villa Erba, campo di gara della seconda disputa per l’assegnazione del drappo.
Dopo la lettura del bando di gara e presentazione dei cavalieri con l’omaggio da parte delle castellane dei nastri d’onore,sarà dato il via al “Torneo del Saraceno”. Prima della disputa della finale gli sbandieratori e musici si esibiranno in una delle loro sempre applaudite manifestazioni. A seguire gara non ufficiale di tiro con l’arco. In chiusura esibizione del Gruppo Arcieri di Cernobbio e  premiazione dei vincitori. Ingresso Libero.

15 SETTEMBRE  MERCOLEDI’  – BASILICA DI S. ABBONDIO
Ore 21,00 “TE LAUDAMUS” – “Elevazione spirituale del Coro San Biagio in Monza , un omaggio al linguaggio della musica corale sacra attraverso i secoli”.

16  SETTEMBRE GIOVEDI – VISITA ARCHEOLOGICA
Le poche conosciute torri di Como: Torre Pantera, del Municipio, di Piazza San Fedele, di Via Vittani e di Via Ballarini
Ritrovo ore 18:00 : Piazza San Fedele , visita gratuita in collaborazione con la Società Archeologica Comense.

17  SETTEMBRE VENERDI – PIAZZA DUOMO
Ore 20.00  Sotto il Broletto,  avrà luogo la famosa “Cena Medioevale” occasione di convivio fra i fautori del Palio e la cittadinanza tutta ..
PRENOTAZIONI

18  SETTEMBRE  SABATO PIAZZA DUOMO
Ore 19.30 Gli studenti dell’Istituto d’arte, Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Lomazzo presentano lo spettacolo  “ Le 7 Arti Liberali” affascinante goliardico viaggio nella cultura del medioevo , con la regia della Prof.ssa AnnaMaria Conoscitore. Ore 20.00 con partenza dalla Piazza Medaglie d’Oro attraverso Via Vittorio Emanuele, la coppia imperiale, le autorità civili, i capitani, assieme a tutti gli atleti partecipanti alla gara e gli sbandieratori e musici lariani giungeranno in piazza Duomo dove si svolgerà l’ultima gara valida per l’assegnazione del Palio, “Il tiro alla fune” che deciderà la classifica finale dei partecipanti al Palio 2010.  Alla fine della gara avrà luogo la consueta premiazione degli atleti.

19  SETTEMBRE DOMENICA COMO CITTÀ
“GRAN CORTEO STORICO DEL BARBAROSSA”
Ore 15.00 partendo dal piazzale dell’Ippocastano, il corteo comprendente circa 800 figuranti sfilerà per le vie cittadine, Aldo Moro, XX Settembre, Milano, Cesare Cantù, Giovio, Vittorio Emanuele, Piazza Duomo e giungendo in Piazza Verdi,  con la partecipazione di numerosi gruppi di  sbandieratori e musici . Sfileranno anche il CARROCCIO e le macchine da guerra con la cavalleria.
In piazza Cavour il Palio  del Baradello avrà la sua degna conclusione con l’esibizione di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata. La premiazione finale di tutti i borghi, contrade e comuni presenti alla 30° edizione, e l’assegnazione al vincitore dell’anno 2010, dell’ambito Drappo, chiuderà la manifestazione.

Nel corso della manifestazione verrà presentato il volume “Comi a.d.1159” con la storia medievale di Como e dei 30 anni del Palio

By | 2012-08-13T10:41:21+00:00 agosto 26th, 2010|Eventi|0 Comments