Rapsodia dei Popoli con GEN VERDE al Festival di Cernobbio

Festival Cernobbio 2011 2 032

Il gruppo tutto femminile Gen Verde ha animato la terza serata del Festival Città di Cernobbio 2011, mettendo in scena uno spettacolo multi-etnico e ricco di musiche e colori. E’ stato un crescendo di canzoni, danze, testi, immagini, che hanno avuto come comun denominatore un messaggio: il dono di sé e l’accoglienza dell’altro. Un messaggio che, un gruppo composto da 22 artiste di 13 nazionalità diverse, riesce a trasmettere con forza e vigore.

GEN VERDE:
Nel Natale del 1966 un gruppo di ragazze del Movimento dei Focolari ricevettero in dono da Chiara Lubich * fondatrice del Movimento, una batteria verde. In quegli anni era nato il Movimento gen, le nuove generazioni dei Focolari: giovani di tutto il mondo impegnati per la realizzazione di un mondo unito. Un progetto di fraternità universale che ha radice nelle parole di Gesù: “Che tutti siano uno” ma coinvolge persone di ogni religione e cultura. Il gruppo, unendo nel nome il colore verde della batteria con l’acronimo gen, vuole contribuire, attraverso l’ambito artistico, alla realizzazione dell’unità tra uomini e popoli.
Un gruppo da sempre costituito al femminile nel quale l’internazionalità porta nella produzione musicale le sonorità dei diversi Paesi e nella produzione artistica l’originalità e vivacità delle diverse culture.
La sede 
Il Gen Verde si è costituito ed ha sede a Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, dove la multiculturalità è arricchimento, dono di sé e accoglienza dell’altro. Un luogo che appare come l’humus naturale per far fiorire la creatività del Gen Verde.

Festival Cernobbio 2011 2 035
Soddisfazione ed emozione per lo spettacolo da parte del sindaco di Cernobbio