SIEDO è un workshop artistico multidisciplinare che utilizzerà differenti forme artistiche come l’arte contemporanea, il greendesign, l’arte settecentesca e ottocentesca tipica della villa e del Parco Tittoni.

L’obiettivo è quello di creare opere artistiche in sintonia e strettamente legame al territorio in cui verranno inserite.
Questo progetto artistico intende sviluppare sedute da esterno da collocarsi nel parco di Villa Tittoni e al Parco Tittoni , il grande festival estivo della Brianza, a Desio (MB)

Per la realizzazione delle sedute verranno utilizzati principalmente materiali, oggetti e scarti delle produzioni artigianali e industriali per lo più locali.
La formazione si concentrerà sul design delle forme, analizzando la storia artistica della villa, del parco e degli arredamenti interni in parte assenti, cercando in questo modo di riprodurre delle sedute da esterno in stile settecentesco/ottocentesco coniugati al presente. Grazie a questa azione il parco potrà riaffermare la sua appartenenza culturale e storica in chiave moderna.

Art. 1 SOGGETTI COINVOLTI
Il percorso formativo è proposto e gestito dalla Cooperativa Sociale Mondovisione ed è inserito nel progetto “Parco delle Culture” finanziato da Fondazione Cariplo.

Art. 2 DESTINATARI
Il progetto si rivolge a giovani creativi di età compresa indicativamente tra i 18 e i 30 anni esperti nei diversi linguaggi artistici e creativi, che frequentano o che hanno frequentato istituti e scuole d’arte, accademia d’arte, facoltà universitarie di architettura e di design.

Art. 4 MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione ( SCARICALA QUI ) 

unitamente al proprio curriculum vitae, a una lettera motivazionale e il proprio portfoglio entro il 20 Giugno 2014 alle ore 18:30.
La domanda e il materiale necessario all’iscrizione potrà essere consegnato a mano o per posta a Spazio Tribù via Tripoli 2/a Cantù oppure spedito all’indirizzo mail michele.benazzi@mondovisione.org
Per informazioni ulteriori:
michele.benazzi@mondovisione.org
Tel: 0313515079 dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Art. 5 MODALITA’ DI SELEZIONE 
L’organizzazione selezionerà i partecipanti attraverso la valutazione del materiale e della domanda fornita da ogni candidato. Le decisioni del comitato di selezione saranno definitive ed insindacabili. Gli ammessi verranno avvertiti telefonicamente e l’elenco completo verrà pubblicato sul sito www.mondovisione.org e www.parcotittoni.it

Art. 6 MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Verranno selezionati un numero complessivo di 20 candidati che beneficeranno del percorso formativo che si svolgerà nelle seguenti date:
28 Giugno 2014
05 Luglio 2014
12 Luglio 2014
29 Luglio 2014
Tutte le giornate si svolgeranno presso il Parco Tittoni a Desio
Durante il percorso formativo sarà presente un formatore esperto di green design che accompagnerà il gruppo dei partecipanti fino alla realizzazione delle opere.
Il workshop sarà strutturato sia da incontri teorici sia da incontri operativi.
La partecipazione all’intero percorso è gratuita. Non sono previsti rimborsi spese.

Art. 7 RESPONSABILITA’
L’Organizzazione non è responsabile per danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio e pur impegnandosi rigorosamente nella custodia dei documenti pervenuti non risponde per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che questi dovessero subire dal momento dell’arrivo in poi.

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata