Il 10 e 11 giugno, Sondrio ospiterà due importanti appuntamenti con la Fondazione dr. Ambrosoli Memorial Hospital che, costituita nel 1998 ad opera dei Missionari Comboniani e della famiglia di padre Ambrosoli, opera per per dare continuità e futuro all’ospedale di Kalongo e alla scuola specialistica di ostetricia fondati in nord Uganda da Padre Giuseppe Ambrosoli nel 1957.

Attualmente il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital è una delle più importanti organizzazioni sanitarie ugandesi servendo una popolazione di circa 500.000 persone che vivono sotto la soglia della povertà e fornendo assistenza a circa 40.000 pazienti l’anno. Conta 271 posti letto e 6 reparti: maternità, pediatria, medicina generale, chirurgia, tbc, aids – un poliambulatorio per pazienti esterni, un laboratorio di analisi e radiologia e 2 sale operatorie.

 

Venerdì 10 giugno alle ore 21.00 presso la Sala Enrico Vitali (Via delle Pergole 10 Sondrio) si terrà l’incontro “Testimonianze d’Uganda” con padre Egidio Tocalli, medico e missionario, successore di Padre Ambrosoli alla direzione del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo dal 1987 al 2008 e il Dott. Marco Tam, che racconteranno la loro esperienza di medici in Uganda attraverso ricordi e video storici.

All’incontro interverrà anche Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione Ambrosoli, che porterà la sua testimonianza sul significato di lavorare oggi in e per l’Africa, sul portare avanti e onorare l’eredità di padre Giuseppe, ma sopratutto sul creare valore ed impatto per la comunità locale di Kalongo.
Partecipa alla serata anche Tiziana Colombera, Fondazione Credito Valtellinese.

Uniti dal filo rosso della figura di padre Giuseppe Ambrosoli, i racconti ne delineeranno la figura e la vita straordinaria. Testimone di amore e carità nell’esercizio quotidiano della sua professione di medico e della sua vocazione missionaria, ancora oggi in Uganda padre Giuseppe è ricordato come il “Grande Dottore”.

Sabato 11 giugno alle ore 18.00 presso la Collegiata SS. Gervasio e Protasio di Sondrio, Padre Egidio Tocalli celebrarà una Santa Messa in Ricordo di Padre Giuseppe Ambrosoli, con la presenza della corale diretta dal Maestro Giuseppe Trabucchi.

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda Onlus

www.fondazioneambrosoli.it

info@fondazioneambrosoli.it

Facebook: Fondazione Dr. Ambrosoli

telefono: 02 36558852

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata