Univercomo: “A Teatro sulle spalle dei Giganti”

È partito sabato 9 novembre a Camnago Volta (CO), il Campus Teatrale “A Teatro sulle spalle dei Giganti”, il corso di teatro dedicato agli allievi de La Scuola di Como, collegio di merito per giovani talenti nato dalla sinergia di Univercomo con le Università e gli Istituti di Alta Formazione comaschi.

Ogni anno La Scuola di Como propone ai propri talenti un percorso di formazione trasversale al loro percorso di studi specifico, nell’ottica di formare un gruppo capace di sfruttare le competenze dei singoli armonizzandole per affrontare problematiche di più ampio respiro.

Quest’anno, per insegnare a questi talenti a raccontare e raccontarsi, è stato scelto il teatro: da ottobre a giugno gli allievi de La Scuola di Como saranno impegnati in un laboratorio di teatro tenuto dall’attore e regista Christian Poggioni, allievo di alcuni giganti dell’arte teatrale come Giorgio Strehler, Peter Stein, Enrico D’Amato e Michele Abbondanza. Il laboratorio si concluderà poi con uno spettacolo, in cui gli allievi-attori presenteranno una sintesi della propria esperienza.

Il tema ispiratore del Campus Teatrale è “Shakespeare e la Commedia dell’Arte”. Per un attore nulla è più stimolante dell’incontro con i personaggi shakespeariani, veri e propri giganti allo stesso tempo irraggiungibili e incredibilmente reali. Salire sulle spalle di Shakespeare, per un allievo-attore equivale ad affacciarsi sulla vastità dell’animo umano.

Le lezioni del corso si articoleranno in tre sezioni specifiche: training teatrale (allenamento armonico del corpo e della voce), interpretazione del testo e confronto con il pubblico. Durante la prima lezione, i ragazzi hanno già avuto la possibilità lavorare sul corpo imparando ad “ascoltare e percepire l’altro”, esercitandosi sul concetto di tempo, spazio e forma, sulla capacità di prendere l’iniziativa e sulla fiducia.

Christian Poggioni – Si diploma in recitazione alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler. Dal 1999 al 2006 recita in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler (Temporale, Così fan tutte), Peter Stein (Pentesilea), Massimo Castri (Questa sera si recita a soggetto), Antonio Calenda (Agamennone, Coefore, Otello), prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Parallelamente recita in diverse produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Nel 2007 intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando gli spettacoli Tradimenti (2007), Nostos (2008), Alla ricerca del tempo perduto (2010), Alla corte di un giullare (2011), Apologia di Socrate (2013). Nel 2008 è assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York (Le nozze di Figaro). Dirige corsi di teatro rivolti a diverse fasce di età, dai bambini delle scuole elementari agli adulti.

 

Per informazioni:

www.univercomo.it

Emilia Mancinelli

tel. 031256346

email: scuoladicomo@univercomo.it