“ALTE VISUALI sorvolando le rive del lago di Como” in mostra al Broletto

TITOLO EVENTO: ALTE VISUALI sorvolando le rive del lago di Como
LOCALITA’: Como
DAL 06/08/2011  AL  21/08/2011

DESCRIZIONE:
ALTE VISUALI, fotografie di Mino Di Vita mostra patrocinata dalla Provincia di Como/assessorato al turismo e dal Comune di Como/assessorato alla cultura a cura di Luisella Longobardi
Palazzo  Broletto, piazza Duomo, Como
dal 6 al 21 agosto 2011
orari: 11-19 da martedì a domenica
ingresso libero
catalogo: Edizioni Lab63

Dal 6 al 21 agosto il salone del Broletto del Comune di Como ospiterà un suggestivo e inedito progetto espositivo dal titolo “Alte Visuali, sorvolando le rive del lago di Como”.

Si tratta di una mostra che propone una sintesi delle immagini più significative realizzate dal fotografo Mino Di Vita durante il sorvolo della costa lariana a bordo di un idrovolante, lungo un perimetro che si sviluppa per circa centocinquanta  chilometri, suggerendo un modo inusuale e sorprendente di visitare le affascinanti località che si affacciano sul lago di Como. Dall’alto l’insolito punto di vista propone visuali inesplorate di architetture e paesaggi, esaltandone la complessità e fornendo una chiave di lettura più profonda del rapporto magico esistente fra il costruito e la natura circostante. Da Bellagio a Como, poi su fino a Colico, per ridiscendere la riva opposta e terminare a Lecco: un vero e proprio giro del lago condensato in venti straordinari scatti proposti in formato 70×100.

Oltre che il soggetto è insolito anche l’allestimento. Infatti, è stata scelta una soluzione che consiste nell’appoggiare le fotografie sul pavimento inclinandole di circa 40 gradi, per favorire la posizione dello sguardo e consentire al visitatore di ammirare le immagini dall’alto nel vero significato della parola.

Il progetto è stato realizzato tra il 2009 e il 2010 scattando più di 2.000 fotografie delle quali un centinaio sono raccolte all’interno del libro Alte Visuali, da cui prende il nome la mostra, pubblicato dall’editrice Lab63, distribuito nelle librerie a maggio dell’anno scorso e che ha già registrato un ampio successo di pubblico.

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Como, assessorato al turismo e dal Comune di Como, assessorato alla cultura.

CARTOLINA COMO

Mino Di Vita (1963), appassionato da sempre di fotografia e cinema ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e successivamente si è laureato al DAMS di Bologna. Dal 1989 al ’95 ha alternato collaborazioni in Rai e in Mediaset per la produzione di programmi televisivi e in seguito si è dedicato definitivamente alla regia in ambito pubblicitario. L’attività fotografica, iniziata nel 1985, é sempre stata presente in modo costante e continuo, coltivata con perseveranza, studiando i maestri francesi e americani senza dimenticare i grandi fotografi italiani. Ne ha sperimentato le teorie durante i numerosi viaggi intrapresi in tutto il mondo, indagando i diversi aspetti della vita quotidiana, in particolare i paesaggi, la natura, la società e ne ha esposto i risultati all’interno di numerose mostre e gallerie in Italia e all’estero. E’ autore di diversi libri fotografici e importanti agenzie negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Giappone, promuovono il suo lavoro nel mondo. Attualmente vive e lavora a Milano.