Bufale sull’alimentazione: incontro con gli esperti a Como

Per sfatare le “bufale” del web e orientare la cittadinanza verso scelte consapevoli e corretti stili di vita, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha organizzato l’incontro aperto alla popolazione “Dottore ma è vero che? Alimentazione e dintorni”,  in programma a Como venerdì 4 ottobre, alle ore 16.45, in Biblioteca (piazzetta Venosto Lucati 1).
L’ingresso è libero.

L’approfondimento, organizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e patrocinato dal Comune, dall’Ats Insubria, dall’ospedale Valduce e dagli Istituti Clinici Villa Aprica, ospiterà gli esperti di “Dottoremaeveroche?”, il portale della Federazione ideato per offrire alla popolazione un’informazione accessibile e attendibile sui temi sanitari di maggiore interesse.

L’incontro, moderato da Davide Cantoni, direttore di ComoZero, e da Daniele Lietti, pediatra e allergologo, sarà aperto dalla relazione di Marina Russello, allergologa e immunologa, che affronterà il tema delle false notizie su allergie e intolleranze. Poi, sarà la volta di Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, che parlerà di alimentazione e oncologia, mentre Licia Snider, specialista in gastroenterologia endoscopica, spiegherà l’infondatezza della demonizzazione del glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali come frumento, segale, avena, diventata quasi una moda. 

A fare il punto sulla dieta mediterranea sarà Paola Palestini, professore associato in Biochimica dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, mentre Alessandro Conte, medico di Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Tolmezzo, interverrà sull’argomento “Il miracolo è servito: quando il marketing conta di più”. A volte, infatti, gli acquisti dei consumatori sono condizionati da campagne pubblicitarie che esaltano inesistenti qualità di alimenti o prodotti.

Bisogna tenere dunque alta la guardia sulle fake news in tema di alimentazione, sia che siano frutto di strategie di business o di un approccio superficiale di un sito o di un blog.

“La diffusione di notizie false e senza fondamenti scientifici – sottolinea Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como – è un virus pericoloso per la salute che va combattuto con la cultura e una corretta divulgazione. La pubblicizzazione di regimi dietetici senza controllo medico, l’esaltazione delle virtù di alcuni cibi non basate su evidenze scientifiche insieme a una serie di false credenze devono essere contrastate – prosegue Spata – con la promozione di corretti stili di vita e di tutte quelle informazioni, adeguatamente verificate, che contribuiscono alla prevenzione primaria e secondaria delle principali patologie. 

L’Ordine di Como, in collaborazione con FNOMCeO, è impegnato da tempo su questo fronte. Ha organizzato con successo gli incontri “Como in Salute” e ha collaborato all’organizzazione del convegno che si svolgerà sabato 5 ottobre a Villa Olmo, un momento di formazione che vedrà insieme medici e giornalisti”. 

Il 5 ottobre, infatti, è in programma il convegno “Alimentazione e dintorni” (8.30-17), rivolto ai professionisti della salute e dell’informazione. Sarà una giornata di aggiornamento e confronto con relatori di rilievo nazionale di cui sono responsabili scientifici Marina Russello, Daniele Lietti e Amelia Locatelli, dermatologa e rappresentante dell’Associazione Cultural Frame of Food.