Como: il pianista Leotta e le Sonate di Schubert a favore di Comocuore

/, Comuni, Eventi, Musica/Como: il pianista Leotta e le Sonate di Schubert a favore di Comocuore

Como: il pianista Leotta e le Sonate di Schubert a favore di Comocuore

AVVISO Il concerto del ciclo “Le sonate di Schubert” con il pianista Christian Leotta, previsto per oggi alle ore 18.00 al Teatro Sociale di Como,è stato annullato per indisposizione dell’artista.
L’appuntamento verrà recuperato in data che verrà comunicata successivamente.
I biglietti acquistati dovranno essere restituiti alla biglietteria del Teatro Sociale di Como entro giovedì 12 dicembre per ottenere il rimborso. Rimane confermato il prossimo concerto del ciclo, che propone l’esecuzione integrale delle 11 Sonate per pianoforte “compiute” di Franz Schubert, lunedì 13 gennaio alle ore 18.00, sempre al Teatro Sociale di Como.

Lunedì 9 dicembre, alle ore 18.00, il Teatro Sociale di Como ospiterà di nuovo il pianista Christian Leotta per il terzo appuntamento del ciclo “Le Sonate per pianoforte di Franz Schubert”.

Un appuntamento importante, che unisce la grande musica alla solidarietà: il ricavato di questo concerto verrà devoluto all’Associazione Comocuore Onlus.

In programma la Sonata in Sol maggiore D 894 (Op.78), una delle opere più significative della maturità del compositore austriaco, la giovanile e raffinata Sonata in Si maggiore D 575 (Op. 147), di rara esecuzione, e la celebre Sonata in Do minore D 958, capolavoro di straordinaria espressività drammatica, composta solo due mesi prima della morte.

Con questo concerto Leotta si avvicina alla conclusione del ciclo – composto da quattro serate in tutto – al termine del quale avrà eseguito integralmente le 11 Sonate per pianoforte “compiute” di Franz Schubert.

Un’impresa e una rarità:  per la loro complessità e per l’impegno che richiedono, infatti, solo alcune Sonate di Schubert sono entrate nel repertorio pianistico e sono pochissimi i pianisti nella storia che si siano cimentati nell’esecuzione dell’intero corpus.

Christian Leotta è il primo pianista italiano ad avere in repertorio e ad eseguire in concerto sia il ciclo delle Sonate per pianoforte di Beethoven, sia quello delle Sonate per pianoforte di Schubert.

Leotta ha eseguito questa serie di opere schubertiane per la prima volta lo scorso anno in Giappone, presso la notissima Alti Hall di Kyoto, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico e di critica in tutto il Paese: in quell’occasione ha inoltre interpretato la quasi totalità dell’opera per pianoforte di Franz Schubert, presentandola in un ciclo di sette recital che rappresenta tutt’oggi la più ampia serie di concerti schubertiani mai eseguiti da un solo pianista. 

Il prossimo concerto, che concluderà l’integrale con l’esecuzione della Sonata D 845 e della celeberrima Sonata D 960, si terrà il 13 gennaio.

Recital III – Lunedì 9 dicembre, ore 18.00

Franz Schubert

Sonata in Sol maggiore D 894 (Op. 78) 

Molto moderato e cantabile

Andante

Menuetto. Allegro moderato

Allegretto

Intervallo

Sonata in Si maggiore D 575 (Op. 147) 

Allegro ma non troppo

Andante

Scherzo. Allegretto
Allegro giusto

Sonata in Do minore D 958

Allegro

Adagio

Menuetto. Allegro

Allegro

L’evento musicale è realizzato con la collaborazione e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como As.Li.Co.

Calendario dei prossimi concerti

Lunedì 9 dicembre, ore 18.00, il ricavato sarà devoluto all’associazione Comocuore Onlus.

Lunedì 13 gennaio, ore 18.00

Biglietti

Posto unico Euro 20

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale e online sul sito www.teatrosocialecomo.it

By | 2019-12-09T18:35:13+01:00 Dicembre 2nd, 2019|Comune di Como, Comuni, Eventi, Musica|0 Comments