Como: Marta Brunelli presenta “Be inspired”, con BNL per Telethon

L’artista Marta Brunelli presenterà dal 10 Febbraio al 31 Marzo 2014 nella sede BNL di Piazza Cavour a Como la mostra BE INSPIRED. L’esposizione, curata dalla storica d’arte Letizia Barsacchi, rientra nel programma Telethon a cui BNL è affiancata per il sostegno nella ricerca scientifica.

Marta Brunelli, ha iniziato per necessità, alla ricerca di un modo per poter esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri. Una pittura dunque introspettiva che prende spunto dal maremagnum fotografico offerto dalla rete e che l’artista adatta secondo la propria visione. Ispirandosi alla pareidolia, fenomeno psicologico in cui si percepisce uno stimolo visivo o sonoro vago e casuale e che il cervello interpreta come forma riconoscibile, meccanismo riconducibile al famoso test di Rorschach, l’artista disegna macchie e le accosta tra loro, le sovrappone, fino a donare al tutto una forma, percepibile solo a dovuta distanza dalle opere. Quello che infatti sembra qualcosa di astratto da vicino, fenomeno che si riconosce più o meno marcato nelle opere che verranno esposte, diventa definito solo da una prospettiva lontana. Come a suggerire ed invitare di rimanere vicini e in contatto con le opere e farne di loro un uso a propria necessità, volendo lasciare spazio alla libera interpretazione, che diventa univoca dell’artista e visibile solo allontanandosi dalla stessa.

22 le opere in mostra, che vedranno come soggetto principale esclusivamente personaggi femminili, attraverso le quali l’artista trova abitualmente dimensione e agio per rappresentarsi.
La traspozione su tela, che passa dal disegno di particolari a pennello, alla tamponatura o alla spruzzatura attraverso maschere modellate, sono solo la parte finale e forse meno incisiva del processo produttivo.
Le tele vengono composte attraverso diversi passaggi, dal disegno a mano libera delle campiture, all’inizio numerose, fino all’accorpamento delle stesse, cercando di non perdere profondità e ombre. Tutto su tavola grafica.

La mostra prevederà un vernissage a invito, con presentazione ufficiale il 6 Marzo 2015 alle ore 18.00

ORARI: da lunedì a venerdì dalle ore 8.20 alle 13.20 e dalle 14.30 alle 16.00 (Ingresso gratuito)

 

marta-brunelli-como