Como: Rock’n’Folk Festival con Van de Sfroos al Teatro Sociale

rock folk como 2011

Si parte domani, con il Rock’n’Folk Festival che conclude il percorso di IndiCo, progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Como, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la musica popolare. Un festival, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, che vedrà la partecipazione di oltre 50 artisti da 7 territori europei, fra i migliori della scena folk nazionale ed europea, selezionati da Davide Van De Sfroos. Più di 200 saranno i ragazzi impegnati nei dieci eventi in calendario.

PROGRAMMA :

27-28-29-30 OTTOBRE 2011

dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Piazza Verdi La Curiera della Musica

Infopoint della manifestazione, punto di incontro e confronto, punto prenotazioni per le serate concerto

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Piazza Verdi La Curiera della Musica

Esibizioni di giovani talenti musicali con performance all’avanguardia.  A cura del Conservatorio di Como, artisti: Domenico Stranieri, Flavio Minardo, Davide Molteni.

28 OTTOBRE 2011:

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Istituto Parini – PROGETTO SCUOLE MUSICALI

Questa non è Musica per vecchi

Approfondimento, dibattito, confronto, esibizione musicale e introduzione alla musica come contatto con la comunità che ci circonda attraverso la riscoperta delle tradizioni.

A confronto: Gruppo musicale Baraban (Giuliano Grasso e Aurelio Citelli), Alberto Morelli (compositore e polistrumentista) e Nicola Scaldaferri (etnomusicologo).

Moderatore dell’appuntamento Luca Marconi, professore del Conservatorio di Como.

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Libreria Feltrinelli – letture/incontro

“Dal Lagh d’Orta al Lagh de Còmm”

Reading di racconti e poesie dello scrittore Nivod dal Cavagnat nella lingua del Lago di Como e nella lingua piemontese di Omegna. A cura di Gioann March Pòlli, Associazione Compagnia dij Pastor

Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 – Teatro Sociale Verdi – Concerto

Primo appuntamento Rock’n’Folk Festival. In concerto

Lou Dalfin (Occitania), Hevia (Asturie),

Mancamezzora (Lombardia)

29 OTTOBRE 2011

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Teatro Sociale, Sala Bianca – Convegno

“From the roots to the routes: il valore della musica tra locale e globale, tra valorizzazione del territorio e internazionalizzazione”

Caratterizzato da un tema di largo interesse mediatico e destinato ad un pubblico generico. Presentazione del progetto IndiCo e successi ottenuti sul territorio, confronto in merito ai benefit che il progetto ha portato alla nostra comunità e ai giovani, ma soprattutto dibattito sulla musica folk e sulle tradizioni culturali di popoli, civiltà e paesi differenti.

A confronto: Giovanni Polli(giornalista docente Sanremo.Doc). Gérard Bartoli(Vice Sindaco del Comune di Grans, città ospite del Festival Des Fontaines), Jean-Pierre Richard (organizzatore del Festival Des Fontaines), Marco Santoro(sociologo e docente Università di Bologna), Bruno Raffaele Foti (Direttore Conservatorio). Moderatore Luca Marconi professore del Conservatorio di Como

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Piazza Verdi

Progetto di intrattenimento, folklore, musica e spettacolo a cura dell’Associazione Onlus IL SOLE, charity partner della manifestazione, e dell’artista internazionale del Burkina Faso “Tonguim guebré Zakaria”,  in arte Zak GB.

Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 – Teatro Sociale Verdi – Concerto

Secondo appuntamento Rock’n’Folk Festival. In concerto

The Paul McKenna Band(Scozia), Peppe Voltarelli(Calabria), Trenincorsa (Lombardia), Crous e Pielo(Prouvènço)

 30 OTTOBRE 2011

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Libreria Feltrinelli – letture/incontro

“Ninne nanne per bambini di ogni età”

Racconti, ascolto e narrazione di filastrocche e ninna nanne provenienti e raccolte in tutte le Regioni di Italia. A cura di Sonia Cenceschi e i Mancamezzora