ComON: mostra “LAB. Vorrei un parco labirinto grande centinaia di km dal quale non si possa uscire”

Nell’ambito di comON è possibile visitare la mostra “LAB. Vorrei un parco labirinto grande centinaia di km dal quale non si possa uscire”. Presso lo presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti (ex Chiesa di S. Francesco) a Como, sono esposti i lavori degli studenti delle scuole superiori locali e quelli delle più importanti università italiane del design e della moda. Le opere raccontano due fasi ben distinte della nostra vita: infanzia e adolescenza, considerate massima espressione dell’individualità e dell’aggregazione in contrapposizione. Questi due “mondi” sono rappresentati con un percorso a labirinto, che richiama la complessità, pur strutturata, di queste fasi della vita. 

La navata centrale prevede l’esposizione dei progetti delle università di stile (Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Istituto Marangoni, FIT in Milan – Politecnico e IED Moda Milano), a cui è stato chiesto di ispirarsi al mondo dell’adolescenza e, attraverso un linguaggio creativo, ideare outfit, con particolare declinazione verso il mondo sportswear, ed accessori che rispondano al meglio alle esigenze dei “teen” e che rappresentino la follia e l’esagerazione tipiche di questa fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta.

Le opere saranno filtrate attraverso delle tende a filo, modulate da linee gialle che a pavimento aumentano la compenetrazione dello spazio e la disgregazione dello stesso.

Nell’abside – strutturata come due grandi videogiochi – verranno posizionati i giochi realizzati dalle scuole medie superiori di Como (ISIS di Setificio Paolo Carcano, IIS Da Vinci-Ripamonti Moda, Casnati Liceo Artistico di Como, ENAIP di Cantù): ad esse è stato chiesto di ispirarsi al mondo dell’infanzia e, attraverso una creatività intuitiva, realizzare toys soffici e textile ispirati a forme antropomorfe.

Tra la navata principale e l’abside saranno invece esposti accessori, ispirati al mondo dell’infanzia ma destinati ad un pubblico adolescente, come borse, shopping bag, buste, pin.

Il concept e l’allestimento della mostra sono curati da Monica Sampietro. 

La mostra rimarrà aperta fino al 25 ottobre con i seguenti orari: 10.30 – 13.15 i giorni feriali, 10.30 – 18.30 il sabato, 10.30 -17.30 la domenica.

 

Ingresso libero.