ComoNext promuove il bando “START UP ICT 2013”

Il 15 marzo è stato aperto il Bando “start up ICT” con l’intento di favorire l’inserimento nell’incubatore ICT di ComoNExT di iniziative imprenditoriali innovative in ambito ICT, che prevedono lo sviluppo di prodotti e servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato e che eventualmente utilizzano nuove tecnologie. I soggetti interssati sono imprenditori e imprenditrici, microimprese o PMI già attive da non più di 18 mesi. Il Bando si chiuderà il 30 aprile 2013.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Bando ammontano complessivamente a 150.000 euro, e andranno a coprire i primi 4 mesi di attività delle società start up selezionate. Poiché i soggetti selezionati potranno essere al massimo 5, ciascuno di essi potrà usufruire di un importo pari a 30.000 euro.

“Il bando di ComoNExT dedicato all’Information & Communication Technology (ICT) – commenta Stefano Poretta, direttore di ComoNExT – è realizzato in collaborazione con H-Farm, senz’altro uno dei maggiori attori italiani, se non europei, in questo settore. Cerchiamo nuove idee in un settore in forte espansione per merito della accresciuta mobilità dei devices e della banda larga sempre più disponibile”.

La selezione dei candidati verrà effettuata in due distinte fasi valutando i progetti presentati nei termini e con le modalità previste dal bando:

– nella prima fase verranno selezionate 30 idee da approfondire, tra tutte le domande di partecipazione pervenute, sulla base dei seguenti criteri: carattere innovativo dei progetti, elevato potenziale di mercato, elevato potenziale imprenditoriale;
– nella seconda fase le idee selezionate verranno approfondite attraverso colloqui individuali e indagini di mercato e valutate sulla base dei curricula dei proponenti, della potenzialità di mercato, del contenuto tecnologico, della capacità di creare occupazione e sviluppo e della validità dell’iniziativa nel tempo. Al termine di questa fase verranno selezionate al massimo 5 idee.

La selezione verrà effettuata dalla Commissione di Valutazione composta da due rappresentanti di ComoNExT, un docente universitario, un rappresentante di ComoVenture, un rappresentante di H-Farm Venture.

Le 5 idee selezionate potranno accedere all’Incubatore d’Impresa di ComoNExT nei mesi successivi, usufruendo degli spazi di lavoro e di supporto continuo attraverso consulenza, formazione e tutoring.
Al termine dei quattro mesi di prima incubazione, per le idee più promettenti, vi sarà una ulteriore fase, della durata compresa tra 1 e 2 anni, durante la quale Como Venture e H-Farm Venture potranno entrare in società con la start up apportando ulteriore capitale alla stessa.

Le domande, redatte in base al modello disponibile sul sito www.idea2impresa.it oppure www.comonext.it potranno essere inviate entro il 30 aprile 2013 preferibilmente via e-mail all’indirizzo incubatore@comonext.it oppure consegnate a mano presso ComoNExT scpa, Via Cavour, 2 – 22074 Lomazzo (CO), oppure inviate con raccomandata A/R presso ComoNExT scpa, Via Cavour, 2 – 22074 Lomazzo (CO) – Att.ne Bando Incubatore ICT.

Per informazioni sul Bando e sull’incubatore:
ComoNExT
tel. 02.36714055
e-mail incubatore@comonext.it