“Fashion Law: the new challenges”: moda e diritto in Università

36
TOP AD

L’ Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di via Sant’Abbondio 12 Como, ospiterà giovedì 14 marzo dalle 14.30 alle 18.30, la Prof.ssa Susan Scafidi e il Prof. Jeff Trexler del Fashion Law Institute della Fordham University di New York che terranno la conferenza “Fashion Law: the new challenges”, un’iniziativa che, seguendo un’ispirazione proveniente da New York, mira a lanciare in Italia un nuovo ambito di studio: quello attinente ai rapporti tra diritto e moda. La moda in Italia, nonostante la crisi, è rimasto uno dei settori trainanti. A Como in particolare, l’industria tessile è tutt’ora un’importante realtà che caratterizza tutto il territorio. Ecco allora che diventa importante conoscere le normative e le leggi che regolamentano il mondo della moda e del fashion business.

In particolare, durante il convegno, la prof.ssa Scafidi, direttore del Fashion Law Institute, illustrerà la sua esperienza in questo settore presso la Fordham Law School di New York.
L’intervento del Prof. Trexler, invece, riguarderà i temi della moda sostenibile e responsabile, in particolare attraverso l’analisi dei confini esistenti tra diritto e moda, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa.

È questo un primo incontro che porterà all’attivazione di un corso di perfezionamento in “Moda e Diritto” che si svolgerà presso l’Università degli Studi dell’Insubria nell’anno accademico 2013/2014 e che verrà aperto ai laureati di primo livello (laurea triennale).

All’incontro, introdotto da Barbara Pozzo, Ordinario di diritto comparato dell’Università degli Studi dell’Insubria, interverranno Laura Castelvetri (Direttore del Dipartimento di Diritto, Economie e Culture – DEC); Silvia Magni (Vicesindaco del Comune di Como); Gisella Introzzi (Assessore alle Attività Produttive, Commercio e Moda del Comune di Como); Fulvio Alvisi (Vice Presidente della Camera di Commercio di Como); Avv. Barbara Bossi (Ordine degli Avvocati di Como); Francesca Ferrari (Docente di Diritto Processuale civile – Università degli Studi dell’Insubria); Gilda Ripamonti (Docente di Diritto Penale – Università degli Studi dell’Insubria); Andrea Morone (Docente di Diritto del Lavoro – Università degli Studi dell’Insubria).

Ingresso libero.

Per info: barbara.pozzo@uninsubria.it – stefano.fanetti@uninsubria.it.

INLINE AD