Festival città di Cernobbio: una serata da Oscar

Prima serata della manifestazione Festival città di Cernobbio edizione 2011. Sul palco in riva a Cernobbio si sono esibiti il giovanissimo pianista ANDREA MOLTENI che ha aperto la serata, quindi LUIS ENRIQUEZ BACALOV, direttore e pianoforte Premio Oscar per le musiche del film “Il postino” (1995), GIANNI IORIO, bandoneon e l’ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA.

Festival citt%C3%A0 di Cernobbio 016

Tango e cinema sono i temi che hanno caratterizzato i brani in scaletta, a partire dal tema principale di un’ “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (1970, regia di Elio Petri). Poi un continuo crescendo attraverso una selezione delle musiche dello stesso Bacalov delle colonne sonore dei film “Assassination Tango” (2002, regia di Robert Duvall), “A ciascuno il suo” (1967, regia di Elio Petri) e “Una storia semplice” (1991, regia di Emidio Greco), fino alle note struggenti della Suite de “Il postino” (1985, regia di Massimo Troisi). Per il tango, inizio dall’argentino Carlos Gardel autore di oltre 900 tanghi e protagonista del film “El dia que me quieta” (1935) con l’esecuzione dell’omonimo brano, poi passaggio a Villoldo e allo stesso Bacalov con i brani più conosciuti del film “Lezioni di tango” (1997, regia di Sally Potter). Chiusura della serata con la famosissima “Libertango” , omaggio ad Astor Piazzolla, il più grande innovatore del tango, con il quale Bacalov collaborò da giovanissimo in “Tango per 13 strumenti”. A rendere ancora più magica l’atmosfera della serata, la proiezione sul grande schermo delle immagini dei film da cui sono tratte le colonne sonore in programma:
E. Morricone – Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (orch. di L. Bacalov) dal Film omonimo
L. Bacalov – Seduction, dal Film “Assassination tango”
L. Bacalov – A ciascuno il suo, dal Film omonimo
L. Bacalov – Una storia semplice, dal Film omonimo
L. Bacalov – Suite, dal Film “Il postino” (Beatrice, In bicicletta, Il postino)
C. Gardel – El dia que me quieras, dal Film omonimo
L. Bacalov – Corrientes y 9 de Julio, dal Film “Lezioni di tango”
C. Gardel – Mi Buenos Aires querido, dal Film “Lezioni di tango”
A. G. Villoldo – El choclo, dal Film “Lezioni di tango”
L. Bacalov – Baires 1° Suite, dai Film “Assassination tango” e “Milonga” (Paralelo a paralelo, Ricercare Baires 1, Tangana ostinato)
A. Piazzolla – Libertango, dal Film “Lezioni di tango”

Alcune immagini della serata: