Festival Como Città della Musica 2013 – Linee e volumi

TOP AD

Festival-como-citta'-della-musica-edizione-2013

Dal 28 giugno al 4 luglio, torna a Como il Festival Como Città della Musica. Sesta edizione di una manifestazione che quest’anno ricopre un ruolo ancora più importante, in occasione dei 200 anni del Teatro Sociale e che celebrerà la riapertura dell’Arena estiva, nuovamente fruibile dopo il restauro della facciata meridionale, voluto dalla Società dei Palchettisti del Teatro Sociale, all’interno del Progetto Integrato d’Area (PIA) Ecolarius. Grandioso l’evento di apertura il 28 e il 29 giugno con Carmina Burana con oltre 400 persone sul palcoscenico radunate appositamente per l’evento.
Il 2 luglio si esibirà il corpo di ballo Maggio Danza con tre coreografie firmate da Francesco Ventriglia, George Balanchine, William Forsythe.
Il 5 e il 7 luglio verrà rappresentato Il Trovatore con l’Orchestra 1813 affidata a Francesco Cilluffo, e regia di Matteo Mazzoni.

Sabato 6 Luglio, all’Arena del Teatro Sociale di COMO, appuntamento con la MERAVIGLIA degli acrobati SONICS, spettacolo adatto e capace di far sognare grandi e piccini con il quale la compagnia italiana ha già calcato con successo i palcoscenici di numerosi Teatri e Festival in Italia e all’estero (in Lombardia già al Teatro Nuovo di Milano e al Teatro di Varese). Acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti e tutta la geniale e multiforme fantasia del nouveau cirque raccontano la storia di come ognuno di noi si affidi spesso a pozioni magiche o a falsi santi per affrontare il quotidiano dimenticando che l’unico vero “elisir” della vita risiede dentro noi stessi e nella nostra capacità di emozionarci di fronte alle cose semplici.

SonicsMeravigliaLight2-teatro-sociale-como

L’11 luglio sarà la volta del gruppo pop / rock italiano  Baustelle con il Il Fantasma tour.
Il 13 luglio l’Arena ospiterà la David Parsons Dance Company con la prima data del tour italiano nel nuovissimo show.
Il 14 luglio, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta presenta Omaggio a Morricone. Una rassegna dalle più celebri colonne sonore, selezionata tra le oltre 400 musiche da film che il maestro italiano ha composto. Musiche che diventano immagini. Radicate nella memoria collettiva, le scene di alcuni film sono divenute celebri anche grazie alle colonne sonore di Morricone. A completare l’omaggio, sullo sfondo, il videomontaggio firmato da Diego Basso, con spezzoni di film quali Nuovo cinema paradiso o C’era una volta in America solo per citarne alcuni.

Durante il festival verranno organizzati numerosi eventi gratuiti sparsi per la città. Ci saranno tre appuntamenti a Villa Olmo, concerti all’alba e al tramonto, rispettivamente a Villa del Grumello e alla Torre Baradello, performance al Tempio Voltiano e al giardino di Villa Ala Ponzone aperto dalla Famiglia Ripamonti solo per il Festival. Prosegue poi la collaborazione con la mostra La città nuova oltre Sant’Elia organizzata dal Comune. L’Aero Club Como, nell’anno del centenario ospiterà un’istallazione audiovisiva, progettata dal Conservatorio G. Verdi di Como, e nata da un’ispirazione legata alle opere e al periodo della mostra.

EVENTI GRATUITI

Chiostro S. Abbondio, domenica 30 giugno – ore 19.00
D’ALTRICARMINA
con D’Altrocanto

Parco Villa Olmo, mercoledì 3 luglio – ore 19.15
SPRING SPRING
Opera che rispecchia le tradizioni e l’estro coreano.
Libretto dal racconto breve di Yoo-Jung Kim. Musica di Geon-Yong Lee.
Direttore Keum-Ryun Jeong
Regia Ji-Whan Ahn
Produzione Grand Opera Company, Edutainment Business Music Cookie
con il sostegno di Ministero delle Arti, Fondazione Culturale di Busan, Corea
Evento EXPO2015

Aeroclub Como, giovedì 4 luglio – ore 19.30
CONTATTO AEREO 
Progetto  Sylviane Sapir, Marco Marinoni, Andrea Vigani
Installazioni Scuola di musica elettronica
in collaborazione con
Conservatorio di Como, Aero Club Como

Tempio Voltiano, venerdì 5 luglio – ore 22.30
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Auto Rock Produzioni
promosso con Temple Bar Como
Rock notturno

Parco Villa Olmo, sabato 6 luglio – ore 17.00
IL VASCELLO INCANTATO
tratto da L’Olandese volante di Richard Wagner
con Coralie Destrijcker, Giorgio Martano, Salvatore Terrazzino
Adattamento musicale Fderica Falasconi
Regia e drammaturgia Alessandra Premoli
Opera Kids – Merenda nel bosco

Parco Villa Grumello, domenica 7 luglio – ore 5.30
PAESAGGI SONORI
Flauto Sergio Zampetti
Pianoforte Claudio Zampetti
Movimenti coreografici Chiara Bignami
Suoni e gesti della natura a colazione

 

INLINE AD