Gener-Azioni 2022: Irina Solinas presenta Dea Gea

DEA GEA | Live Concert & Talk | 8 marzo 2022

Irina Solinas è pronta a partire per un viaggio intorno al pianeta donna con Dea Gea, un appuntamento di parole e musica presso Tre Incroci (Ex Tintostamperia Val Mulini – Como) in programma l’8 marzo 2022, con la partecipazione straordinaria della professoressa e ricercatrice Laura Pepe dell’Università degli Studi di Milano e il suggestivo allestimento scenografico del fotografo Luca Condorelli.

Irina Solinas Ecotonos scaled
Irina Solinas

L’evento aprirà ufficialmente la stagione artistica e culturale Gener-Azioni 2022.

In questo nuovo spettacolo, la musica di Irina Solinas e le parole di Laura Pepe, impreziosite dall’allestimento scenografico di Luca Condorelli, si alterneranno in un viaggio intorno al pianeta femminile, capace di entusiasmare e incuriosire un pubblico che abbraccia tutti i generi, perché contempla l’unità, principio meravigliosamente espresso dalla Grande Dea: Dea Gea. Le dee greche sono immagini di donne vissute nella fantasia umana per oltre tremila anni, rappresentano ciò che le donne sono, con un potere maggiore e un comportamento più diversificato di quanto storicamente non sia stato loro consentito di manifestare. Gli archetipi delle divinità femminili sono le dee vergini, le dee vulnerabili e le dee alchemiche o portatrici di trasformazione. 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 19.30

Aperitivo di presentazione del cartellone Gener-Azioni 2022

Ore 20:30

Irina Solinas condurrà il pubblico in un viaggio intorno al mondo femminile partendo dall’esperienza personale vissuta come donna ambasciatrice-musicale. La sala riecheggerà non solo della voce del violoncello classico, di quello elettrico e della viola da gamba suonati dal vivo, ma anche degli ambienti sonori raccolti durante le tournée dell’artista: città, luoghi di culto, lingue, strumenti tradizionali di terre lontane.

Laura Pepe racconterà la figura della Dea Gea attraverso la mitologia legata agli archetipi femminili dell’antica Grecia. Oltre che volto noto di Focus (Sky TV), la professoressa Pepe insegna Diritto Greco all’Università degli Studi di Milano e il suo nome brilla tra le firme più autorevoli di saggi accademici e manuali di storia editi da Mondadori Education e Laterza.

Dea Gea sarà l’evento ufficiale di apertura di Gener-Azioni 2022, la rassegna culturale promossa dal programma Gener-Azioni nell’ambito del progetto Tre Incroci, che da marzo a luglio vedrà l’Ex Tinto-Stamperia Val Mulini di Como protagonista di una serie di iniziative e performance artistiche. 

L’allestimento dello spettacolo è a cura di Luca Condorelli, con il sostegno della Cooperativa Il Seme e del collettivo di CoCo – Como Contemporanea.

Ingresso ad offerta libera con prenotazione fino ad esaurimento posti al seguente link: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dea-gea-live-concert-talk-8-marzo-2022-275922149577

COME ARRIVARE

L’evento si svolgerà nel corpo sud dell’ Ex Tinto-Stamperia Val Mulini, con ingresso pedonale dalla Val Mulini 3 – COMO. L’autosilo è a poche decine di metri. Ugualmente è possibile lasciare la macchina in zona Caserme o Ristorante Er Più e proseguire a piedi verso l’ex Pastificio Castelli (anche sede della cooperativa AttivaMente). Disponibilità di parcheggio interno, accedendo da via Val Mulini 3.

https://goo.gl/maps/mZFwXBKuJFjMtE2C6

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON:

Tre Incroci è un progetto di Gener-Azioni, programma di “azioni temporanee”, che si sviluppano presso la Tintostamperia Val Mulini a Como, nato dall’intuizione di Confcooperative Insubria e la collaborazione dei proprietari del comparto, la famiglia Cannavale, coordinata dal Consorzio Abitare con la partecipazione di una ricca cordata di realtà del territorio: Collettivo CoCo, Cooperativa AttivaMente, Cooperativa Il Seme, Piramide Engineering, NOWA Engineering e Lambienteinvita Onlus. Dismesso da anni, questo spazio, che per molti è stato simbolo di abbandono e di spreco di risorse, di territorio e di energie, diventa occasione di impegno e di rigenerazione urbana e sede di incontro tra le diverse arti.

Il Seme, cooperativa sociale di tipo B, opera dal 1987 a Como per promuovere l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o in situazioni di fragilità. La cooperativa pone al centro della propria mission il LAVORO inteso come strumento riabilitativo e di inclusione sociale. Al fine di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone più fragili, Il Seme ha sviluppato più aree di impresa, servizi di pulizie civili e industriali, progettazione e manutenzione del verde, attività di agricoltura sociale, creando percorsi mirati di inquadramento professionale, supportati da attività di tutoraggio e strumenti organizzativi facilitanti.

Como Contemporanea è un collettivo di sei artist* e creativ* (Bianca Brugnera, Marco Brugnera, Elisa Diaferia, Vittoria Toscana, Eva Vallania, Giulia Wetter e tutt* i/le supporter) operante da maggio 2021 all’interno  dell’ex Tintostamperia Val Mulini a Como.

Data la natura particolare dello spazio, CoCo accoglie artisti per mostre ed eventi, con un’attitudine specifica volta a riqualificare il posto e riciclare le infinite tipologie di materiali che ancora custodisce dopo anni di uso – abbandono – e riuso.

Direzione Artistica: Irina Solinas

www.irinasolinas.com

FB: Mame – Mediterranenan Ambassadors Music Experience

IG: @mamestoryboard

Youtube: Irina Solinas

Ufficio Stampa: Alessia Roversi

Tel. 347 91 95 765 | info@irinasolinas.com