L’associazione Architetto Bruno Comi di Gravedona, con il patrocinio dell’Ats della Montagna di Regione Lombardia e la collaborazione dell’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como, organizza per sabato 12 maggio una giornata di sensibilizzazione sulle cure palliative e sul nuovo modello organizzativo definito dalle norme regionali.

La giornata si articolerà in due momenti: al mattino si terrà un convegno rivolto ai medici (che riconoscerà i crediti formativi ECM) presso l’ospedale “Moriggia Pelascini” mentre nel pomeriggio la giornata proseguirà a Palazzo Gallio con due appuntamenti a ingresso libero per tutta la popolazione.

 

Alle 15.30 si terrà la presentazione e la proiezione della mostra “L’abbraccio del Pallium, Misericordia e cura” da parte della curatrice, dottoressa Paola Marenco, che riflette sul bisogno di salute e di felicità che è presente in ogni essere umano e sull’origine del significato del “prendersi cura” ripercorrendo in breve la storia della cura e soprattutto la vita straordinaria di Cicely Saunders fondatrice degli Hospice e delle cure palliative.

 

Alle 16.30 il pomeriggio proseguirà in musica con il gruppo D’Altrocanto, che eseguirà brani di musica popolare e alcune canzoni di Enzo Jannacci. Gli interventi musicali saranno intramezzati da alcune testimonianze di operatori, volontari e familiari che hanno fatto esperienza dell’assistenza domiciliare. Conduce Alessio Brunialti, giornalista ed esperto musicale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata