Guidare con la neve

neve-consigli-guidaLa dolcezza innanzitutto
Una delle prime cose da tenere in considerazione, nella guida sulla neve, è di usare la massima dolcezza in ogni movimento cercando di evitare lo slittamento eccessivo dell’ auto. La distanza di sicurezza va aumentata sensibilmente rispetto a quella che si è abituati a mantenere in condizioni normali di traffico.

La frenata
Ormai la maggior parte delle auto è dotata del dispositivo ABS che evita il bloccaggio delle ruote. Ma se non l’ avete, la prima regola da attuare è quella di prevedere le condizioni di traffico. Questo per evitate di essere costretti a frenate improvvise, col rischio di non riuscire a scongiurare l’ eventuale impatto e, soprattutto, sfruttate il freno motore, ciò significa, privilegiare le marce basse. La frenata dovrà essere sempre dolce e progressiva. Se, nonostante ciò, le ruote si sono bloccate o stanno slittando, rilasciate il pedale del freno, le ruote dovrebbero sbloccarsi, sentirete il freno motore agire nuovamente, a questo punto riprovate a frenare, ma leggermente, freni e motore dovrebbero salvarvi da questa situazione.

La Partenza
La prima regola è quella di evitare gli slittamenti, è quindi fondamentale accelerare in maniera progressiva senza strappi o accelerate a vuoto. Il rischio è quello di non potersi più muovere. Se non riuscite subito, non insistete col comportamento che state adottando, utilizzate una marcia più alta, diminuendo la forza impressa dalle ruote sulla neve, dovreste spostarvi. In casi estremi potete  togliere i tappetini dell’ auto e posizionarli davanti le ruote in modo che ci passino sopra, riacquistando trazione.

Le curve
Le curve in discesa sono le più pericolose, pertanto, la prima regola,è quella di diminuire la velocità, prevedendo la fine di un rettilineo con larghissimo anticipo.  In curva, anche la forza esercitata sul volante dovrà essere dolce, mai scatti, per nessuna ragione, il prezzo da pagarsi potrebbe essere quello di vedere le ruote perdere aderenza ed uscire dalla traiettoria. Tuttavia, se ciò dovesse accadre, per prima cosa si dovrà ridurre la velocità abbandonando l’ acceleratore e, come ultima possibilità toccare leggermente i freni, ma evitando al massimo di bloccare le ruote, in mdo di riacquistare la direzionalità del mezzo.