Il fotografo comasco Riccardo Monti porta il Kenya sul Lago di Como con “L’ABBRACCIO DEL KENYA”

Dal 7 al 14 Giugno 2015, il fotografo comasco Riccardo Monti presenta,  presso la sede dell’InfoPoint del Comune di Cernobbio di Villa Bernasconi “L’Abbraccio del Kenya – local progress through yoga”.

La mostra porta in scena il reportage fotografico realizzato da Ricky Monti in Kenya, nella zona intorno a Nairobi, nel mese di Aprile 2015 sul progetto “Africa Yoga Project”, una organizzazione noprofit con base a Nairobi, Kenya.

“Africa Yoga Project” è un progetto fondato nel 2007 da Paige Elenson, di NY e insegnante yoga, che ha deciso di lasciare il proprio lavoro e la propria città per spostarsi a Nairobi iniziando una nuova vita volta all’insegnamento dello Yoga…

A contatto con gli insegnanti, i membri delle loro famiglie e dei loro amici, il fotografo comasco è riuscito a catturare, con la sua macchina fotografica, istanti della loro vita quotidiana… Ogni immagine racconta e trasmette emozioni…Una ricchezza interiore e una voglia di vivere che solo l’obiettivo di una macchina fotografica riesce a catturare.
Raccontare il progresso locale, in Kenya, attraverso i valori dello Yoga…

Il reportage fotografico dà spazio alle voci di coloro che sono l’Africa Yoga Project. Chiede di raccontare e condividere le loro esperienze ed essi mostrano al mondo la loro realtà con grande felicità e gioia. Non c’è miglior esperto o professionista di qualunque istituzione di quanto ogni individuo sappia raccontare di se stesso, trasmettendo così uno scenario autentico tanto che le loro storie ti toccano l’anima. La fotografia tocca l’anima e crea una connessione tra chi viene rappresentato nelle immagini e chi sta guardando la foto.” (cit. Christiane Piano – Ambasciatore Italiano per il Progetto Africa Yoga)

L’avventura di Ricky Monti è un gesto di umanità nei confronti di una popolazione che vive ogni giorno disagi e difficoltà e che attraverso la pratica dello Yoga riesce a trovare un posto nel mondo. Le fotografie di Ricky Monti catturano attimi di intensa felicità, di forza interiore e di un grande spirito di sopravvivenza.
Portano nel mondo la filosofia di “Africa Yoga Project” che, oltre a creare posti di lavoro attraverso l’insegnamento di yoga, cerca di migliorare la vita di chi è coinvolto con notevoli benefici dal punto di vista fisico/mentale e talvolta salvando diverse situazioni molto difficili dovute alla droga o a gravi problemi famigliari…

Africa Yoga Project mi ha insegnato yoga per poi diventare teacher e ora a 22 anni ho un lavoro che mi permette di mantenere mio figlio, ho una casa che posso pagare…ringrazio ogni giorno di avere questo lavoro e poter aiutare altre persone attraverso lo yoga” (cit. Sally Elusa – Insegnante Yoga di Africa Yoga Project)

A corollario della mostra “L’Abbraccio del Kenya”, nella domenica 7 Giugno, in Riva a Cernobbio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, si svolgerà una lezione gratuita di Yoga tenuta da Christiane Piano dello Studio Breathe Como con una raccolta fondi a favore di “Africa Yoga Project”. Occasione per conoscere da vicino la disciplina dello Yoga.
Giovedì 11 giugno, le fotografie di Ricky Monti saranno, inoltre, presenti all’evento di Davide Van De Sfross, “Lo spirito del Pianeta”, nella suggestiva cornice del parco dell’Ex Galoppatoio di Villa Erba, a Cernobbio…
Il cantautore laghé Davide Van De Sfroos incontra le sonorità degli indiani Navajo, della tribù dei Rapa Nui, dei Maasai e dei Saor Patrol in un concerto unico in pieno clima EXPO: “Lo spirito del pianeta – musica e cibo, energia per la vita”.
Una kermesse che porta sul lago di Como le tradizioni, i suoni, gli stili di vita, il passato e il presente dei popoli che hanno fatto la storia del nostro pianeta, popoli spesso dimenticati, maltrattati, violentati, sopraffatti, ma il cui spirito è ancora vivo grazie soprattutto a straordinari artisti che ne tramandano lo spirito e i sogni…”

Il progetto fotografico “L’Abbraccio del Kenya” è stato selezionato dal “Premio Internazionale della Letteratura della Città di Como”.

MOSTRA

L’allestimento della mostra è stato curato in collaborazione con “IlGiardinodeiSemplici” di Como, con richiami al continenti africano. Le foto esposte saranno fissate su dei bancali di legno, volontariamente usati per trasmettere l’idea del viaggio dal Kenya al Lago di Como.
La mostra di Ricky Monti diventa così un viaggio emozionale nella cultura, tra popoli e tradizioni.
Un viaggio nella fotografia come strumento per raccontare come in Kenya, attraverso lo Yoga, le persone possono riscattarsi e costruirsi un futuro.
Anche l’arte incontra la fotografia…con l’artista cernobbiese Erika Trojer che in occasione della mostra espone alcune opere dal tema Africa che ben si sposano con il mood dell’esposizione fotografica di Ricky Monti.
Parte del ricavato dalle vendita delle fotografie esposte andrà devoluto alla organizzazione no-profit “Africa Yoga Project” per lo sviluppo di nuovi progetti in Kenya e in altri paesi africani.

Il reportage in Kenya si è svolto principalmente nelle zone intorno a Nairobi comprendendo soprattutto le aree più disagiate della città come Kariobangi, Mukuru, Mwiki e Kibera, fino alla zona remota di Amboseli in un villaggio Masai. Ho vissuto intere giornate con giovani insegnanti yoga, dove spesso erano l’unica figura in famiglia ad avere un lavoro. Ho visitato diverse realtà dove lo yoga è diventato fondamentale per il recupero dell’individuo come centri sociali, centri ricreativi e centri per disabili, incontrando persone con una energia stimolante. Dopo il periodo a Nairobi ho trascorso qualche giorno nella remota area di Amboseli dove ho vissuto con la famiglia di un guerriero Masai, Jacob Parit, istruttore di Yoga di AYP, composta da due mogli e 12 figli. Il mio obiettivo era di cercare di comprendere come lo yoga sta aiutando concretamente la popolazione africana per il recupero fisico/mentale, la reintegrazione nella società di alcune realtà emarginate e, da non trascurare, la possibilità di offrire un beneficio economico localmente con gli insegnanti e tutto l’indotto creato per la realizzazione di infrastrutture. “ (cit. Ricky Monti)

CHI E’ RICKY MONTI?
Ricky Monti nasce a Como nel 1986. Coltiva la passione per la fotografia fin da giovanissimo usando una vecchia macchina fotografica del padre, fino al 2005 quando si trasforma in professione. Intraprende la carriera da freelance nel mondo della fotografia degli sport estremi che lo porta a collaborare con brand internazionali e a viaggiare tra Europa, Stati Uniti, Africa, Giappone consentendogli di confrontarsi con diverse realtà e culture. Nel corso degli anni si è avvicinato anche al mondo della musica, design, reportage attraverso una continua ricerca personale nel mondo della fotografia.
Mostre fotografiche:
Lee Make History – 2009: Milano, Amburgo e Amsterdam
Rock’n Roll – 2010: Milano
Redbull Illume – 2011: Dublino, Houston, Charelston, Miami, Denver, Salisburgo e Berna

CHI E’ AFRICA YOGA PROJECT?
AYP è, oggi, un’organizzazione no-profit coinvolge i giovani e le donne del Kenya per imparare, contribuire, e cambiare la loro vita attraverso il potere di trasformazione dello yoga. Con il sostegno dell’Istituto di Baron Baptiste, guru internazionale del power yoga, e la sua organizzazione, AYP ha iniziato la prima formazione degli insegnanti di yoga in Kenya e ora impiega oltre 100 giovani locali per insegnare a tempo pieno nelle proprie comunità.
Gli istruttori insegnano yoga nelle scuole, centri sociali, centri culturali, centri per disabili, con numeri che superano i 3000 coinvolti a settimana. Ogni sabato presso lo Shine Center, ufficialmente la sede amministrativa dell’organizzazione e studio yoga a Nairobi, c’è una lezione di yoga di due ore completamente gratuita e aperta a tutti con il pranzo offerto alla fine della lezione, si arriva a superare i 200 partecipanti da ogni parte della città.

Orario mostra:
Da Domenica 7 Giugno a Domenica 14 Giugno
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00