Como: il 15 Agosto torna il Giro di Lombardia

Il 15 agosto arriverà sul Lungo Lario Trento a Como la 114^ edizione de Il Lombardia. La partenza è prevista da Bergamo alle ore 12.00 e arrivo sul lungolago di Como dalle ore 18.00.

Percorso Giro di Lombardia 2020

La gara partirà da Bergamo e attraverserà per i primi 40 km la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina fino a Casazza dove si affronterà la salita del Colle Gallo, seguirà la discesa veloce fino a rientrare dalla val Seriana su Bergamo. Si tornerà nuovamente in pianura verso la Brianza. Passaggio breve per Colle Brianza e discesa su Pescate per puntare su Valmadrera e poi in direzione Oggiono e, infine, attraverso Pusiano, Asso e la discesa su Onno per portarsi a Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei e si interrompe a Maglio dove immediatamente dopo la svolta a destra inizia la salita della Colma di Sormano. Alcuni km di media pendenza e quindi poche centinaia di metri dopo Sormano si imbocca a sinistra il Muro di Sormano (2 km al 15%) su strada stretta, molto ripida, in parte all’interno di un boschetto, con tornanti strettissimi e con pendenze che attorno ai 1000 m di percorrenza superano il 25% fino a sfiorare il 30%. Superata la Colma segue la discesa su Nesso dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% per ridiscendere e riattraversando Como superare l’ultima salita di San Fermo della Battaglia (m 397). Sono presenti due rifornimenti fissi: il primo al km 94-97 e il secondo al km 151-154. Gli ultimi 10 km iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%). Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa su strada larga termina all’ultimo chilometro.

COME VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING
Diretta tv su Rai 2 dalle ore 15.30.
Diretta tv su Eurosport 1 dalle ore 15.50
Diretta streaming su Rai Play e su Eurosport Player (stessi orari del palinsesto tv)