Menaggio e Como: Giornata del respiro

9
TOP AD

Menaggio:

Il Cof Lanzo Hospital di Lanzo d’Intelvi in collaborazione con il Comune di Menaggio, la Croce Rossa di Menaggio e la onlus Pre.Di.Care promuove la Giornata del Respiro per la conoscenza e la prevenzione delle malattie polmonari. All’iniziativa che si tiene sabato 25 maggio 2013 a Menaggio(Como), in piazza Garibaldi, dalle 10.00 alle 16.00, interviene il dr. Mario Bocchia, medico specialista responsabile della sezione di Pneumologia del Cof Lanzo Hospital (Clinica ortopedica e fisiatrica a Lanzo d’Intelvi accreditata con il Servizio sanitario nazionale) con la drssa Valeria Tropeano(pneumologa) e un’equipe di infermieri e fisioterapisti. Le persone interessate potranno ricevere informazioni sulle malattie respiratorie ed eseguire gratuitamente la spirometria (test di funzionalità respiratoria). La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Como:

In occasione della Giornata Nazionale del Respiro, sabato 25 maggio, dalle 11 alle 18, in piazza Vittoria a Como sarà possibile effettuare esami specifici per prevenire le patologie dell’apparato respiratorio.

Prevenzione e conoscenza delle malattie respiratorie
La Giornata del Respiro intende sensibilizzare la popolazione sulle malattie polmonari croniche e i fattori di rischio correlati, quali il fumo di tabacco e l’inquinamento ambientale. Le patologie dell’apparato respiratorio rappresentano una delle più frequenti cause di malattia, invalidità e morte, in Italia ed in Europa, che secondo le previsioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sono destinate ad aumentare nei prossimi vent’anni. Tra queste la broncopatia cronica ostruttiva(BPCO) rappresenta uno dei maggiori problemi sanitari , si prevede che entro il 2020 diventi la terza causa di morte e la quinta causa di disabilità nel mondo.

INLINE AD