MONZAPIU’ 2011 – una settimana di eventi intorno al Gran Premio di Monza

CS MonzaPi%C3%B9 2011Oltre una settimana di eventi – da sabato 3 a domenica 11 settembre – per tutti i gusti e per tutte le età, con particolare attenzione ad un target di famiglie con bambini e ai ragazzi. Teatro perfetto della manifestazione le vie e le piazze cittadine, che – vestite a festa, anche grazie ad alcune chicche, come le sorprendenti installazioni digitali “Digital Graffiti” – si animeranno come mai prima, accendendo i riflettori sulle ricchezze del territorio di Monza e Brianza.
Un programma fitto di incontri, appuntamenti, eventi culturali e sportivi, mostre, expò, concerti: si spazia dallo sport – con un vero e proprio Villaggio dedicato e la Partita del Cuore – alla musica, dall’arte alla fotografia, dai giochi per i bambini firmati Bimbò ai balli etnici, fino a ricchi e specifici focus sul mondo dei motori, nelle sue diverse sfaccettature.
Annalisa Minetti, Fabio Treves, Davide Van De Sfroos, Trenincorsa, Sulutumana e Jamiroquai: solo alcuni nomi per  offrire un assaggio delle presenze che arricchiranno l’edizione 2011. Ma non solo. A questi si aggiungono le numerose associazioni auto e motociclistiche, del terzo settore, sportive, musicali, testimoni dell’energia del territorio. E, inoltre, gli sponsor e i partner, privati e istituzionali, uniti dal comune obiettivo di dare vita ad un evento che sia volano per il tessuto sociale e imprenditoriale di tutto il territorio.
MonzaPiù torna rinnovata, con eventi nuovi ma con l’obiettivo di sempre: far vivere il Gran Premio in tutta la città trasformandolo in un veicolo di promozione turistica. Tramite MonzaPiù – ha spiegato l’Assessore al Turismo e Spettacolo Andrea Arbizzoni – le migliaia di persone accorse per il Gran Premio avranno infatti l’opportunità di conoscere e di visitare la nostra città prendendo parte a eventi, concerti, spettacoli ed esibizioni che si svolgeranno nei siti più suggestivi del centro storico. Si tratta per noi di un’opportunità unica per promuovere il territorio, le sue bellezze e le sue peculiarità. Sempre nell’ambito delle varie attività di MonzaPiù abbiamo voluto riservare quest’anno uno stand interamente dedicato alle informazioni turistiche per i visitatori italiani e stranieri che affolleranno la nostra città nei giorni del Gran Premio, posizionato accanto a quello della manifestazione, sempre in via Italia, angolo piazza Roma. Inoltre l’attività dell’Ufficio IAT raddoppia con il nuovo Infopoint Turistico nel Padiglione dei giardini della stazione ferroviaria, che inaugureremo giovedì 8 settembre alle ore 10.00. In occasione del Gran Premio offriremo in tal modo ai turisti tre diversi punti informativi per reperire le notizie utili sulla città, sulla ricettività, sull’Autodromo ed i maggiori attrattori del territorio, sui trasporti e sulle manifestazioni in programma”.
Fa da eco il Presidente di Scenaperta SpA, Luca Magni: “MonzaPiù è un evento che attrae folle di turisti e che contribuisce ad alimentare dei circuiti economici di straordinaria rilevanza. In questi tempi di crisi, non è facile organizzare eventi di una certa rilevanza come MonzaPiù. Solo grazie all’energia e all’impegno di Scenaperta e del Consorzio Com&Te e all’appoggio dell’Amministrazione Comunale siamo riusciti ad offrire anche quest’anno un ricco calendario di attività culturali, sportive e sociali. Un circuito di eventi che coinvolge contemporaneamente numerose piazze, vie, musei, teatri della nostra bella città, questo è MonzaPiù. Spettacolo, cultura, ritmo, velocità, colori, storia – con eventi che celebrano il Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia – ma anche solidarietà, sensibilità verso il nostro territorio e attenzione per i più piccoli con il nostro Bimbò in Pole Position.”
Sempre dedicata ai turisti sarà la presentazione presso lo stand di via Italia della nuova guida multimediale per smartphone iMB dedicata a Monza e la Brianza.
Il Gran Premio di Formula Uno rappresenta per Monza un’opportunità unica per comunicare all’esterno le peculiarità e le bellezze del territorio. Nella settimana della manifestazione – ha affermato l’Assessore alla Comunicazione Pierfranco Maffè – tutti i riflettori sono puntati sulla nostra città e per l’Amministrazione Comunale è d’obbligo sfruttare appieno questa grande opportunità proponendo una manifestazione in grado di coinvolgere il grande pubblico che ogni anno invade con i suoi colori e la sua vivacità le strade della nostra città. MonzaPiù copre tutto il centro storico, non solo le piazze principali, in modo da far vivere e far conoscere gli angoli più suggestivi e caratteristici del nostro Comune. Dopo oltre un decennio dalla sua prima edizione, si può dire che per Monza la kermesse è diventata una vera e propria tradizione in grado, intelligentemente, di rinnovarsi edizione dopo edizione soddisfacendo i desideri e le aspettative del pubblico”.
Altra preziosità dell’edizione 2011 è una charity partner d’eccezione, Doppia Difesa, la nota associazione nata dall’incontro tra Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, allo scopo di contrastare violenze ed abusi, ma soprattutto di aiutare le vittime a sconfiggere il silenzio.
Non ultima, la collaborazione con Trenord che – oltre a presentare in anteprima nazionale a MonzaPiù l’ipertecnologico simulatore di guida – contribuisce alla buona riuscita dell’iniziativa con un servizio speciale per consentire a migliaia di appassionati di arrivare al circuito di Monza utilizzando il treno.
Sono convinto che iniziative come questa rafforzino il legame tra azienda e territorio – ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord – soprattutto se si tratta di un’azienda di trasporto pubblico che con il territorio e i suoi abitanti interagisce e dialoga ogni giorno. A testimoniare la solidità del nostro rapporto con Monza – ha proseguito Biesuz – c’è anche il servizio di collegamento gratuito tra Milano Centrale e l’autodromo che ogni anno allestiamo in occasione del Gran Premio di Formula 1, in collaborazione con il Comune di Monza. Quest’anno saranno oltre 8.000 i posti messi a disposizione, che consentiranno agli appassionati di motori di assistere alla gara lasciando l’auto a casa, e ai cittadini di Monza, di avere in circolazione meno automobili”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni:
Stefano Sala – tel. 031 4491131
s.sala@cantiani.com
COM&TE Consorzio Comunicazione & Territorio
www.cometeonline.eu

Carlo Gaeta
Paola Brambillasca – tel. 039 2372301
ufficiostampa@comune.monza.it
www.comune.monza.it

www.monzapiu.it