Orsenigo: torna la Festa di San Biagio a Parzano

/, Comuni, Eventi, Fiere/Orsenigo: torna la Festa di San Biagio a Parzano

Orsenigo: torna la Festa di San Biagio a Parzano

TITOLO EVENTO: Festa San Biagio
LOCALITA’: Parzano di Orsenigo (CO)
DAL 02/02/2013 AL 03/o2/2013

DESCRIZIONE:
Tornano in vita le storiche tradizioni di Orsenigo: ricordate la Festa di San Biagio che si teneva a Parzano, località molto affascinante di Orsenigo? Era l’occasione per vendere all’asta oggetti e beni donati alla parrocchia (galline, conigli, oggetti curiosi, attrezzature) e quindi un momento dedicato alla donazione e al sostentamento delle attività parrocchiali, dove tutte le persone partecipavano per vivere l’atmosfera del banditore e del rialzo da parte degli interessati. Ognuno partecipava secondo le proprie possibilità: l’importante era ritrovarsi insieme e vivere l’emozione di momenti attesi con tanto entusiasmo da tutti, poiché non vi erano molte occasioni per fare festa. Vivorsenigo collaborerà con la Parrocchia di Orsenigo e i volontari di San Biagio per riproporre questa giornata che è molto legata alle tradizioni del nostro paese.
Cosa c’è di più bello del mantenere le tradizioni di un tempo? E per fare in modo che le si possano rivivere e tramandare è importante viverle in prima persona!!

Il programma dell’evento sarà composto da tre momenti ben distinti:

Sabato 2 febbraio alle 17,00 ci sarà la benedizione dei panettoni e la “candelora”, con un proseguo di serata che prevede un concerto nella chiesetta di Parzano (ancora in fase di conferma);
Domenica 3 febbraio alle ore 10,30 la Messa Solenne sempre in chiesetta a Parzano, con la benedizione del pane; a fine funzione aperitivo per tutti i partecipanti e “giro ruota” in piazza; sarà organizzato un centro ristoro che funzionerà per tutto l’arco della giornata, con panini, bibite, vino, cioccolata, vin brulèè e l’immancabile Panettone Benedetto; alle 14,30 si terranno i Vespri ai quali seguirà la tradizionale sabra in piazza con “incanto dei canestri”, il concorso della misura salame, giro ruota e giochi vari, tutto accompagnato dalla Banda La Trionfale di Orsenigo. Vi aspettiamo numerosi, soprattutto se vi piace conoscere le curiosità del nostro paese.
Maggiori informazioni e programma lo trovate sul sito www.vivorsenigo.it

By | 2013-02-11T00:44:11+01:00 Gennaio 20th, 2013|Comune di Orsenigo, Comuni, Eventi, Fiere|0 Comments