ORTICOLARIO 2019: a Cernobbio Invito al viaggio

/, Comuni, Eventi, Manifestazioni/ORTICOLARIO 2019: a Cernobbio Invito al viaggio

ORTICOLARIO 2019: a Cernobbio Invito al viaggio

L’edizione 2019 di Orticolario è intitolata  “Fantasmagoria” ed è dedicata al “Viaggio”, alle bacche e ai piccoli frutti. La manifestazione si terrà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre e, anche quest’anno, avrà come location il parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO).
Quest’anno si è voluto evidenziare con forza il concetto di un giardino che non sia sempre e solo primaverile; si è così scelto di dedicare l’edizione alle bacche e ai piccoli frutti, per un giardino dei sensi, “sempre in fiore”, che in ogni stagione possa essere un riparo o nido per gli uccelli.

Ospite d’onore di Orticolario 2019 è lo svizzero Paolo Bürgi, architetto paesaggista tra i più apprezzati a livello internazionale, insignito nel 2003 del prestigioso “European Landscape AwardRosa Barba” per il progetto “Cardada, Reconsidering a mountain”.Per Bürgi,“paesaggio”è un termine indefinibile ma strettamente collegato al movimento, alla memoria culturale e alla storia privata, in grado di rendere l’esperienza dello spazio unica e irripetibile. Le opere di Bürgi rivelano un’attenzione unica alla dimensione del tempo, inteso sia da un punto di vista “boschivo” (luce e cambiamento delle stagioni), sia come tempo “terrestre” (ovvero il tempo geologico). Ne è un esempio l’Osservatorio Geologico Cimetta (in Ticino), dove il sottile disco di cemento di 15 metri dialoga con le pietre di epoche passate, in cui lo spazio fisico è da osservare come tempo stratificato.

Nel padiglione centrale Vittorio Peretto, paesaggista socio fondatore di Hortensia Garden Designers, ha creato un’isola boscosa e selvaggia, circondata dalle acque e avvolta nella nebbia, introvabile sulle mappe.“L’Isola del tesoro”, questo il nome dell’installazione, ispirata all’Isolino Virginia, il sito Unesco più antico dell’arco alpino, nel Lago di Varese.
I NUMERI
•40 metri il diametro del Padiglione Centrale
•15 metri il diametro dell’“Isola del tesoro”
•14 alberature miste
•24 grandi arbusti
•67arbusti
•più di 30 metri quadri di graminacee

Nel parco, saranno 8 le installazioni ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”. Per la prima volta, tra i finalisti, progettisti da Stati Uniti e Russia. Il vincitore si aggiudicherà il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
Ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte (quest’anno sono ben cinque gli artisti presenti) e design (in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer).

ORTICOLARIO 2019
4-6 ottobre 2019 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como
ORARI
Venerdì 4, sabato 5, domenica 6 ottobre:ore 9.00–19.00
IL BATTELLO
Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba è attivo nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, con partenza da Como.
INGRESSO
Alle casse: euro 18,00 intero
– ridotto e convenzioni euro 15,00
Online: euro 15,00 + 2 di prevendita se acquistato entro le 24 del 29.09.2019, euro 18,00 + 2 di prevendita se acquistato dal 30.09.2019.
Ridotto pomeridiano speciale: euro 12,00 a partire dalle ore 16

By | 2019-09-24T21:43:01+01:00 Settembre 24th, 2019|Comune di Cernobbio, Comuni, Eventi, Manifestazioni|0 Comments