Paolo Lipari con “Non Uno di Meno” per Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

È disponibile su internet (https://www.youtube.com/watch?v=QGltLyA_9R8) il video che il regista comasco Paolo Lipari ha realizzato per illustrare “Non Uno di Meno”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca che riunisce tutte le principali autorità del territorio per costruire una comunità che si prende cura dei propri figli. Il video presenta le varie articolazioni di un progetto, unico in Italia, che mira a ridurre in modo sensibile la dispersione scolastica che in provincia di Como è particolarmente elevata con conseguenze molto negative per il nostro territorio. In un anno di attività sono già stati coinvolti centinaia di cittadini, in particolare giovani, che hanno deciso di non rimanere passivi, ma cogliere le opportunità che vengono messe loro a disposizione per diventare protagonisti nella costruzione del futuro della nostra comunità.

In particolare, sono circa 200 i giovani di meno di 25 anni che hanno espresso l’interesse a partecipare ad un bando gestito da loro coetanei che permetterà di destinare 150.000 euro a progetti d’utilità sociale pensati e gestiti dai ragazzi della nostra provincia. Sono già state presentate ben 61 idee e numerose altre sono in corso di elaborazione.

Per aiutare i giovani comaschi a trasformare le loro idee in concreti progetti operativi è iniziato un corso specialmente pensato per le loro esigenze. La prima lezione introduttiva, il cui video è disponibile sul sito della Fondazione Comasca e sulla pagina Facebook dedicata alla Youth Bank Como, è stata tenuta da Bernardino Casadei, esperto di filantropia e primo segretario generale di Assifero, l’associazione di categoria delle fondazioni e degli enti d’erogazione. L’incontro ha visto la partecipazione di 37 ragazzi. Il corso, che vedrà anche la partecipazione di Luciano Zanin presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser, si terrà presso la sede della Fondazione in via Raimondi, 1 a Como e continuerà per tutto il mese di marzo con cadenza settimanale secondo il seguente calendario:

·         Mercoledì 4 marzo: il project management;

·         Mercoledì 11 marzo: la comunicazione;

·         Martedì 17 marzo: la raccolta fondi;

·         Mercoledì 25 marzo: la valutazione.

 

La Youth Bank non è che una delle numerose iniziative di Non Uno di Meno, un progetto che, attraverso l’introduzione dei fundraiser di prossimità, la diffusione delle scuole aperte, lo sviluppo delle relazioni fra adulti e bambini, la creazione di un archivio comune che permetta avere finalmente dati rigorosi e tempestivi, mira a cambiare profondamente la nostra comunità.

 

Informazioni:

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus

Via Raimondi, 1 – 22100 Como

tel. 031 261375 – fax 031 272658

www.fondazione-comasca.it