Passeggiata poetica La Grande Madre, Domenica 25 marzo 2018

Nella Giornata mondiale della poesia, che coincide con l’inizio della Primavera e la nascita di Alda Merini, il Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini” (promosso dal Comune di Brunate) propone quello che ormai è un “rituale stagionale”, la passeggiata poetica che da tre anni viene organizzata a ridosso del 21 marzo, nell’ambito del progetto Passeggiate Creative curato da Pietro Berra, in collaborazione con le associazioni Sentiero dei Sogni e con Parolario, ogni volta con un tema diverso. Quest’anno si partirà dall’ultimo verso del “Carme XXXV” di Catullo, e dalla statua del dedicatario, il poeta latino Cecilio, che si trova sul Duomo di Como, per risalire, attraverso i boschi e le epoche storiche e letterarie, il versante collinare fino al paese di Brunate, il celebre “Balcone sulle Alpi” della Belle Epoque, dove vivevano i nonni di Alda Merini e dove nacque suo padre Nemo. La passeggiata, patrocinata anche dal Comune di Como, sarà occasione per lanciare il bando della settima edizione del Premio Merini e anche il progetto della Lake Como Poetry Way, un percorso stabile per raccontare il territorio lariano attraverso i poeti che lo hanno vissuto e frequentato, lasciandovi un’impronta che ancora resiste: dieci chilometri di bellezza ed emozioni da Cernobbio a Brunate, passando per Como.

 

Lunghezza 3,5 km

Percorso in salita, 490 mt di dislivello

Consigliati scarpe da trekking/scarponcini

 

Conduce Pietro Berra, presidente di giuria del Premio Merini, letture poetiche di Diego Conticello, Flaminia Cruciani, Luciano Monti, Mirna Ortiz, Roberto Deangelis.

Passeggiata poetica La Grande Madre

Il cammino (breve ma vertiginoso) dalla natura alla poesia sulla Lake Como Poetry Way

Domenica 25 marzo 2018
Ritrovo ore 14 sotto il portico del Broletto di Como

Tappe con aneddoti e letture: sotto la statua di Cecilio sul Duomo di Como, Eremo di San Donato, Società di Mutuo Soccorso di Brunate. Fine: ore 17.30. Rientro libero in funicolare

 

Tutti i partecipanti sono invitati a portare un libro da lasciare nella little free library sulla salita San Donato o al punto di bookcrossing della Biblioteca di Brunate, che verrà inaugurato per l’occasione.

 

Info e iscrizioni gratuite su: www.passeggiatecreative.it