Settimana della cultura: musei civici a Como con ingresso gratuito

12
TOP AD

Musei, ville, monumenti, aperti gratuitamente al pubblico dal 14 al 22 Aprile 2012 anche a Como. E’ questo quello che offre anche quest’anno la “Settimana della Cultura”. Un’occasione per conoscere l’immenso patrimonio culturale italiano. I Musei Civici di Como aderiscono a questo importante appuntamento offrendo l’ingresso gratuito per tutta la settimana a tutte le strutture museali: Museo Archeologico P. Giovio, Museo Storico G. Garibaldi, Pinacoteca Civica, Tempio Voltiano.

Inoltre è stato predisposto un ricco ed articolato programma; tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Sabato 14 aprile 2012
Museo Archeologico
Ore 17.00
Il circolo litico presso l’Ospedale e la Porta Pretoria di Como in pre-visione
Conferenza di Stefania Jorio e Isabella Nobile
Nell’incontro verranno presentati i progetti di valorizzazione, ormai quasi ultimati, di due siti archeologici molto diversi, l’uno di età protostorica, all’aperto nel parco del nuovo ospedale S. Anna, l’altro, i monumentali resti della porta Pretoria di Como romana, nel sotterraneo di un edificio scolastico. Di entrambi saranno illustrate le problematiche e le scelte di allestimento. All’iniziativa si collega l’esposizione temporanea all’interno del Museo Archeologico dei reperti di alcune sepolture provenienti dall’area del circolo litico, al momento le uniche che è stato possibile sottoporre a restauro.

Sabato 14 aprile 2012
Tempio Voltiano
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Caccia all’indizio
Attività libera per famiglie
Gli oggetti esposti all’interno del Tempio Voltiano sono un ricco campionario di apparecchi e macchine che permettono al visitatore di individuare in modo completo i temi che furono oggetto degli studi e delle ricerche di Alessandro Volta; una stimolante e avvincente caccia all’indizio permette ai più piccoli di familiarizzare  e individuare con facilità alcuni tra i principali strumenti esposti.

Strumenti al Tempio Voltiano - © Foto F. Molina

Mercoledì 18 aprile 2012
Pinacoteca Civica
Dalle ore 13.00 alle ore 13.30
Altro che fast food!
Percorso guidato al dipinto Concerto campestre
Una pausa pranzo diversa dal solito: invece di un panino veloce regalatevi trenta minuti per conoscere tutti i segreti del dipinto Concerto campestre, esposto nella sezione Rinascimento. La tela fa parte di una serie di tavole uscite dalla bottega di Benson che sviluppano diverse varianti dello stesso soggetto: quattro uomini e tre donne vestiti con ricercatezza e alla moda sono seduti attorno ad un tavolo rotondo con vivande e libri di musica aperti.

Sabato 21 aprile 2012
Museo Archeologico
Ore 17.00
Ramponio Verna e gli scavi del Caslè
Presentazione CDRom
Si presenta al pubblico un prodotto multimediale, che permette la navigazione interattiva e la visione di immagini e filmati, dedicato agli scavi archeologici sul Monte Caslè di Ramponio Verna, dove sono stati riportati alla luce i resti di un grande castelliere dell’Età del Bronzo Finale. La realizzazione di questo CD è stata l’occasione per allargare lo sguardo a tutta la Valle Intelvi, raccogliendo in schede le informazioni su archeologia e storia dell’arte di tutti i paesi della Valle.

Sabato 21 aprile 2012
Pinacoteca Civica
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Si può creare un’opera d’arte partendo da un forellino?
Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 7 anni
Prenotazione obbligatoria
Vi è mai capitato di guardare dal buco di una serratura? Tutto sembra diverso, più bello e più grande. Divertiamoci a sperimentare la creazione di un’opera d’arte partendo da un cartoncino bianco con un piccolo forellino che permette di intravvedere, immaginare, sognare personaggi, paesaggi, animali, storie, etc..

Per informazioni e per effettuare le prenotazioni:
Musei Civici Como
Piazza Medaglie d’Oro 1, Como
tel. 031 252550
musei.civici@comune.como.it

INLINE AD